
Gli ultimi annunci di Microsoft indicano che l’azienda è ben posizionata e determinata a imporre la sua visione di fornitore globale e a recuperare spazi e segmenti di mercato andati perduti negli ultimi anni a causa di una colpevole incapacità a comprendere le nuove tendenze di mercato e a contrastare la visione di Apple.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
Windows 10 e Surface Pro 4 non sono che la punta dell’iceberg di una proposizione a tutto tondo che si arricchisce anche di una nuova generazione di Fitness Band, di due nuovi smartphone Lumia, della nuova generazione di HoloLens e di un nuovissimo tablet-PC 2-in-1 chiamato, non a caso, Surface Book.
La nuova proposizione punta a riguadagnare il favore dei consumatori con prodotti di fascia alta con prodotti di qualità, dalle caratteristiche tecniche e prestazioni superiori come i nuovi Lumia, pensati anche per un target business e aziendale. Ai consumatori amanti delle tecnologie indossabili Microsoft propone un nuovo Fitness Band da 249 dollari che può trovare un alto gradimento di pubblico. Ma la strategia punta soprattutto a imporre una idea di personal computer ibridato con il tablet e dalle prestazioni elevate. L’ultimo Surface evidenzia lo sforzo fatto per portare sul mercato un prodotto di qualità in termini di innovazione, caratteristiche tecniche, funzionalità e potenza. Il Surface Book potrebbe fare da apripista per un rilacio dell’intero mercato del personal computing nel corso del 2016.
Benchè l’attenzione dei media continui a essere molto focalizzata sulle iniziative della Apple, le ultime mosse di Microsoft sono destinate a fare la differenza. I risultati arriveranno e cambieranno la percezione dell’azienda tra i consumatori e attireranno una crescente attenzione del mercato e dei commentatori sulle componenti di novità e di innovazioni introdotte.
L‘attenzione sarà richiamata anche dall’elevato tasso competitivo nei confronti di Apple che sottende tutti gli annunci recenti e la strategia di Microsoft. La competizione è diretta anche verso Google con l’obiettivo di impedire la diffusione di Android nelle aziende e la crescita di ecosistemi alternativi a quello di Windows. Ma non c’è dubbio che l’obiettivo competitivo primario continua a essere Apple con i suoi iPhone e iPad, anche Pro.
Un aiuto forte viene a Microsoft anche da Intel, sia per essere stata l’azienda che ha inventato i dispositivi 2-in-1, sia per la continua innovazione nei processori che vede in Skylake. L’accoppiata Wintel si presenta oggi sul mercato forte di nuovi dispositivi, 2-in-1 e tablet-Pc, con un nuovissimo sistema operativo universale Windows 10 e con un processore super-potente come Skylake. Tante carte vincenti che, ben giocate, possono permettere a Microsoft di recuperare molto del tempo e dello spazio perduto.
L’intraprendenza e capacità innovativa di Microsoft mette in crisi il suo canale OEM ma al tempo stesso lo sprona a maggiore innovazione aprendo la strada a nuove opportunità. Non è un caso che i nuovi prodotti 2-in-1 in arrivo sono già quasi cento. Mocrosoft non ha alcuna intenzione di mettere in difficoltà il suo canale OEM ma se da esso non arrivassero innovazione e prodotti di qualità, si è attrezzata per fornire essa stessa i prodotti che il mercato oggi chiede.
Strategia, innovazione e posizionamento dei nuovi prodotti indicano una grande opportunità di successo per Microsoft e il ritorno alla popolarità dei suoi prodotti. Il modello di business adottato non sembra essere quello di Apple. Più che imitare le scelte dell’avversario, Microsoft sembra ora puntare sulla differenziazione e il potenziamento qualitativo della sua proposta. Una sfida e una scommessa ora alla prova del mercato. Primo appuntamento le vendite del periodo natalizio.