
Secondo gli analisti Microsoft è entrata di diritto nel mercato dei tablet. La vendita inferiore alle aspettative di soli 900.000 dispositivi non deve ingannare. La vendita di sistemi Windows RT è stata deludente e le reazioni del mercato alla nuova proposta di Microsoft non sono state entusiasmanti. Tuttavia una valutazione più approfondita deve essere rinviata a quando le aziende inizieranno ad implementare Windows 8 nelle loro organizzazioni.
I numeri relativi alle vendite di Surface sono ballerini e basati sulle informazioni provenienti dai fornitori asiatici di componenti per tablet. Microsoft da parte sua non ha frnito numeri ufficiali e si è dimostrata restia a commentare i numeri forniti da altri.
Rilassato in ottobre 2012, Surface RT è stato venduto principalmente attraverso lo store online e la dozzina di punti vendita di Microsoft. La distribuzione attraverso altri punti vendita è iniziata solo in dicembre. L’interesse verso il tablet Surface potrebbe cambiare ora che sul mercato è arrivato Surface Pro con Windows 8 e la piattaforma di applicazioni Windows desktop. Probabile che molti consumatori abbiano dilazionato la lkoro decisione di acquisto in attesa di Surface Pro.
La danza estatica
A spiegare le scarse vendite ci potrebbe essere il prezzo elevato del dispositivo (599 dollari con tastiera inclusa).
Per competere aggressivamente sul mercato Microsoft e i suoi partner hanno bisogno di aggiustare rapidamente strategie e proposizione commerciale. Probabile una rivisitazione dei listini che attualmente sembrano essere troppo sproporzionati rispetto alla concorrenza. Possibile il rilascio di nuovi dispositivi con schermi dalle dimensioni ridotte. Per il momento non sembra esistere un mercato per tablet di fascia alta con caratteristiche assimilabili a quelle di un personal computer. Per trainare vendite a volume i prezzi di dispositivi Windows 8 e Windows RT sono destinati a scendere.