Microsoft /

Microsoft alla ricerca di market share

Microsoft alla ricerca di market share

05 Febbraio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Nel quarto trimestre 2012, Microsoft ha venduto 900.000 tablet surface RT, un numero limitato che ha impedito all’azienda di comparire nella tabella prodotta da IDC dei primi cinque produttori di tablet al mondo.

Secondo gli analisti Microsoft è entrata di diritto nel mercato dei tablet. La vendita inferiore alle aspettative di soli 900.000 dispositivi non deve ingannare. La vendita di sistemi Windows RT è stata deludente e le reazioni del mercato alla nuova proposta di Microsoft non sono state entusiasmanti. Tuttavia una valutazione più approfondita deve essere rinviata a quando le aziende inizieranno ad implementare Windows 8 nelle loro organizzazioni.

I numeri relativi alle vendite di Surface sono ballerini e basati sulle informazioni provenienti dai fornitori asiatici di componenti per tablet. Microsoft da parte sua non ha frnito numeri ufficiali e si è dimostrata restia a commentare i numeri forniti da altri.

Rilassato in ottobre 2012, Surface RT è stato venduto principalmente attraverso lo store online e la dozzina di punti vendita di Microsoft. La distribuzione attraverso altri punti vendita è iniziata solo in dicembre. L’interesse verso il tablet Surface potrebbe cambiare ora che sul mercato è arrivato Surface Pro con Windows 8 e la piattaforma di applicazioni Windows desktop. Probabile che molti consumatori abbiano dilazionato la lkoro decisione di acquisto in attesa di Surface Pro.

CONSIGLIATO PER TE:

La danza estatica

A spiegare le scarse vendite ci potrebbe essere il prezzo elevato del dispositivo (599 dollari con tastiera inclusa).

Per competere aggressivamente sul mercato Microsoft e i suoi partner hanno bisogno di aggiustare rapidamente strategie e proposizione commerciale. Probabile una rivisitazione dei listini che attualmente sembrano essere troppo sproporzionati rispetto alla concorrenza. Possibile il rilascio di nuovi dispositivi con schermi dalle dimensioni ridotte. Per il momento non sembra esistere un mercato per tablet di fascia alta con caratteristiche assimilabili a quelle di un personal computer. Per trainare vendite a volume i prezzi di dispositivi Windows 8 e Windows RT sono destinati a scendere.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Techmobile

Vai al profilo

Roma4You

Roma4You è un progetto trasversale unico nel suo genere, contraddistinto da...

Vai al profilo

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo

Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo