
La volontà di Microsoft di rubare clienti ad Apple è così forte da suggerire strategie marketing e commerciali sull’orlo della bancarotta. Pur di acqusire nuovi clienti, Microsoft è ora disponibile a ‘comperarseli’ con una proposta sicuramente allettante per quanti, pur avendo già deciso l’acquisto di un tablet, non hanno ancora un budget sufficiente per farlo.
La danza estatica
La strategia di Microsoft, in fase di sperimentazione in USA e Canada, prevede ora il pagamento (sconto) di 200 dollari sull’acquisto di un nuovo Surface se al momento dell’acquisto il consumatore lascia in cambio il suo iPad usato. L’iPad che verrà accettato è della secoda. Terza e quarta generazione e deve essere in buone condizioni di funzionamento.
Il valore di ritiro dell’usato iPad darà diritto ad un vouche che potrù essere speso in qualsiasi punto vendita per l’acquisto di un tablet Surface RT (costi a partire da 300 dollari) o Surface Pro ( costi a partire da 799).
La promozione viene vista dai nemici di Microsoft come l’ammissione palese del fallimento commerciale del Surface. Introdotto un anno fa il tablet di Microsoft non è diventata la piattaforma killer dell’iPad, non ha mai raggiunto il successo e continua a mantenersi in una nicchia di mercato, nonostante le riduzioni di prezzo apportate.
La promozione può però essere valutata anche in altri modi. C’è sicuramente la volontà di investire per comperarsi fette di mercato oppure la decisione di liberarsi dell’inventario esistente in previsione di prossimi annunci a ridosso di Natale.
Annunci che sono previsti in casa Apple con il ilascio molto probabile di una nuova versione di iPad.