Microsoft /

Microsoft: personal e quantum computing

Microsoft: personal e quantum computing

27 Settembre 2017 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
In un mercato nel quale lo strumento preferito di personal computing è diventato lo smartphone, Microsoft mostra la sua visione del futuro e lo fa presentando prototipi di computer futuri capaci di portare le prestazioni di un notebook all'estremo.

La presentazione è stata fatta all'evento Envision and Ignite di Orlando in corso fino al 29 di settembre 2017. Le macchine presentate sono state sia piattaforme notebook Windows 10 S (simplified) di fascia bassa sia nuove tipologie di sistemi con circuiti e linguaggi di programazione pensati per un "quantum computer". I notebook saranno prodotti da Lenovo, HP e Acer e dovrebbero rappresentare una evoluzione dei sistemi attuali che ospiteranno solo applicazioni recenti, disponibili attraverso lo store di Microsoft e pensate principalmente per il mercato education. Il punto di forza dei nuovi notebook sarà la loro capacità di far girare più velocemente le applicazioni garantendo prestazioni e produttività ma soprattutto di evitare i rallentamenti tipici di piattaforme Windows 10 non semplicate.

I nuovi notebook sono destinati anche alle aziende offrendo loro la possibilità di dotare i loro dipendneti di prima linea con macchine efficienti ma meno costose.

Durante l'evento Microsoft ha svelato quali siano le sue attuali ambizioni e come si stia muovendo sul mercato in termini di innovazione e sviluppo di nuove tecnologie. Lo ha fatto presentando un prototipo basato su una piattaforma di quantum computing che dovrebbe tradurre in realtà complessi algoritmi e teorie matematiche attraverso calcoli e elaborazioni di quantum computing e usando linguaggi sviluppati appositamente dalla stessa Microsoft.

L'annuncio non è destinato a tradursi in prodotti in tempi brevi ma illustra la direzione verso cui Microsoft sembrerebbe muoversi. Una direzione nella quale conviveranno notebook di fascia basa e con una versione di Windows semplificate e computer così potenti da non poter essere oggi neppure valutati.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


FW LAB AC

Sviluppatore Italiano specializzato nello sviluppo di software per dispositivi...

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

Aidilab srl

Nata nel 2010 come startup dell’Interaction Design Lab (IDA) dell’Università di...

Vai al profilo

Droidcatalogue

Droidcatalogue è un'azienda giovane e tutta italiana. Nata nel 2012 grazie alla...

Vai al profilo