
Microsoft ha annunciato un utile di 76 centesimi per azione e 21.46 miliardi di dollari di fatturato, avvicinandosi alle previsioni e alle aspettative degli analisti valutate in 0.75 centesimi per azione e in 21.6 miliardi di dollari di fatturato.
Secondo quanto dichiarato da Steve Ballmer a favorire il risultato sono stati Windows 8 e il tablet Surface. Dopo una lunga gestazione il nuoco sistema operativo di Microsof sembra aver soddisfatto le aspettative dei clienti creando nuove opportunità di bsuiness sia per Microsoft che per i suoi partner, per gli sviluppatori e i clienti. Il successo ottenuto è ritenuto di buon auspicio per un futuro che potrà contare su ulrìteriori aggiornamenti e miglioramenti di Windows 8 ma anche sull'introduzione del nuovo pacchetto Office e di soluzioni mirate a consolidare l'intero ecosistema applicativo Windows 8.
Il trimestre appena terminato è stato per Microsoft sicuramente uno dei più importanti. Dopo linghi anni di battaglie sulla difensiva nei confronti di Apple, l'azeinda ha portato sul mercato Windows 8, un tablet Surface e Windows Phone 8.
Nel fornire i dati finanziari Microsoft ha evitato, forse non a caso, di comunicare i dati quantitativi relativi alla vendita dei tablet e di licenze Windows 8 (60 milioni ?). La divisione Windows ha comunque evidenziato un fatturato di quasi sei miliardi di dollari con un aumento del 24% rispetto all'anno precedente. Sono cresciuti dell'1% anche i servizi online.
I risutati ottenuti non sono serviti a rilanciare le azioni di Microsoft che hanno perso a Wall Street l'1,85%.