
La decisione sembra collegata a nuove riorganizzazioni del business e della struttura aziendale. In particolare a determinare il nuovo taglio di dipendenti potrebbe essere la fusione di due divisioni, quella enterprise e quella delle piccole e media imprese. Una fusione che metterebbe a rischio migliaia di posti di lavoro, prevalentemente nelle componenti di vendita. Un taglio che fa seguito alle centinaia di licenziamenti avvenuti a inizio anno.
La notizia è stata anticipata da alcune testate americane, tra le quali anche il Wall Stree Journal e raccontano di una nuova rioroganizzazione che verrà comunicata e spiegata a breve dall'azienda come legata ad una strategia che si adatta alle nuove priorità e proposizioni commerciali legate ai servizi Cloud. E' un annuncio che è collegato alla prossima chiusura dell'anno fiscale dell'azienda e dovrebbe interessare prevalentemente la forza vendita con uno dei tagli più importanti della storia di Microsoft. Un taglio che sembra essere in perfetta sintonia con l'approccio organizzativo e strategico dei nuovi manager che hanno preso il governo delle divisioni marketing e commerciali di Microsoft con l'impegno a cambiare radicalmente le cose rispetto al passato.
Se i licenziamenti verranno confermati si andranno a sommare a quelli già eseguiti nell'era Nadella che assommano a quasi 13000.