
Con l'annuncio di Surface, il tablet Windows 8, Microsoft è riuscita, per la prima volta dopo molti anni, a richiamare l'attenzione di tutti, consumatori, aziende e media. La percezione di un successo annunciato è talmente forte che Microsoft ha deciso di ampliare il team di sviluppo con l'obiettivo di potenziare dal punto di vista software una proposta che già oggi è molto ricca e in gradoi di differenziarsi da quella dei concorrenti.
Surface e Mac, un confronto serrato
La decisione di produrre un tablet in casa può avere urtato la sensibilità di alcuni dei partner storici ma al tempo stesso è stata una spinta forte al rinnovamento su un mercato che, dopo l'arrivo dell'iPad, non è più lo stesso. Non solo perchè l'iPad può essere visto come la transizione o evoluzione delò personal computer, ma anche perchè il tablet ha fatto scoprire l'importanza della user experience e delle caratteristiche tattili ad essa associate grazie alle tecnologie touch.
Con un sistema operativo touch-sentric, Surface può competere alla pari con i molti tablet in circolazione e puntare a recuperare interesse ed entusiasmo di un pubblico fedele, un pò disiorientato dai ritardi accumulati da Microsoft negli ultimi anni.
L'arrivo di Surface è una buona notizia per il mercato perchè aumenta l'offerta di tablet sul mercato offrendo all'utente maggiore libertà di scelta, sia nel segmento di fascia bassa (prezzo con qualità) che alta (qualità). La scelta di Micropsoftdi un sistema operativo multipiattaforma offre all'utente molti privilegi come l'appartenenza al dominio Windows e la disponibilità del software che da sempre ha caratterizzato le piattaforme Windows.
Con Surface un utente Windows può passare da una interfaccia keyboard-mouse-icone tradizioanale ad una touch. La disponibilità di due interfacce offre l'opportunità di scegliere quale delle due usare in base al luogo e alle condizioni di lavoro e alle attività da svolgere. Una opportunità nuova perchè la maggior parte dei tablet finora disponibili è perfetta per il consumo di informazioni, molto meno per la loro produzione. La cosa è possibile anche con altri tablet ma bisogna acquistare nuovi accessori e accollarsi costi aggiuntivi.
Infine un altro elemento importante del tablet Surface è la sua espandibilità: storage con micro SD/SDJC e SDXC ( un formato che supporta fino a due terabyte rispetto ai 32GB standard), porte USB full-size ( USB 2.0 nella versione ARM, USB 3.0 nella versione Pro)