
Il nuovo tablet di Micrisift non è semplicmente un tablet ma anche un laptop. Dispone di un display grande da 12 polici ( il modello Surface precedente ne aveva uno da 10.2) con una risolzuione migliore da 2160x1440 pixel (+50% rispetto al modello precedente). Il sistema operativo è Windows 8.1 in grado di eseguire gli stessi applicativi disponibili su piattaforme PC, sia desktop che laptop, compreso iTunes di Apple e Adobe Photoshop. Il processore è un Intel di quarta generazione, lo stesso usato per desktop e laptop.
Surface Pro 3 è dotato di una batteria con una durata superiore del 10% a quelle precedentemente usate ed è predisposto ergonomicamente per un utilizzo che prmette angoli di lettura da 150 gradi, molto meglio di quanto non fosse possibile ottenere con il Surface 2.
Surface Pro 3 con il suo display da 12 pollici può sembrare troppo grande per essere un tablet e troppo piccolo per essere un laptop ma è un dispositivo leggero e più sottile di quanto non sia il MacBook Air da 11 pollici.
La danza estatica
Il dispositivo sarà disponibile da subito nei punti vendita di alcune catene di distribuzione americanee negli store online.
I prezzi sono a partire da 799 dollari per il modello con processore Core i3 e 64GB di memoria storage e 4 GB di RAM.
Il modello di fascia alta costa 1949 dollari ma propone un processore Core i7 con 512 GB di storage e 8 GB di RAM.
Disponibile una Surface Pen stylus e una Surface Pro Type Cover keyboard che può essere anche acquistata separatamente al prezzo di 129.99 dollari.