
Il mercato è in attesa degli aggiornamenti a Windows 8 resi noti da Microsoft sotto la signa di Windows Blue e che andranno in realtà a comporre la versione 8.1 del sistema operativo. Nel frattempo è pronto al debutto nei negozi italiani il tablet di punta della proposizione Microsoft, il tablet-PC denominato Surface Pro.
Con la versione Pro del tablet-PC Surface, Microsoft punta a riscaldare il mercato e gli estimatori di Windows e a fornire ai suoi partner e clienti maggiori motivazioni per una scelta Windows 8 che tenga lontane tentazioni per Android o persino per il nemico iOS.
Il Surface pro potrebbe diventare lo strumento giusto per convincere i dipartimenti IT delle aziende a procedere con maggiore rapidità all’aggiornamento tecnologico del parco PC installato e a rivedere le loro strategie di personal computing aziendali. Questa evoluzione è resa possibile dalle carattertiche di tablet-PC del Surface Pro. Un tabletibrido che si propone di offrire il meglio dei due mondi, tablet e PC, con l’obiettivo di fornire uno strumento di lavoro potente per la produttività individuale e aziendale. Una missione e una finalità di scopo che trova riscontro anche nella configurazione hardware (tastiera, doppia batteria, docking station, ecc.), nelle caratteristiche tecniche, nelle funzionalità e nell’offerta applicativa (MS Office).
Partnership strategica tra Nexi e Microsoft
Il prezzo non faciliterà il successo del tablet di Microsoft, soprattutto nel mercato che guarda ad un tablet formato iPad. Con un prezzo di listino da 889 (64GB) a 999 (128GB) euro, il Surface pro costa quanto un laptop e fornirà più di un motivo di riluttanza negli utenti intenzionati ad un nuovo acquisto o obbligati a sostituire il loro personal computer.
Nella strategia di Microsoft comunque il posizionamento e il prezzo sono coerenti con l’idea che il tablet-PC sia una evoluzione del PC verso la dimensione Mobile.
Ora si tratta di verificare quanto questa strategia vada incontro alle aspettative, alla visione e ai desiderata dei consumatori. Le maggiori prestazioni potrebbero non essere la motivazione all’acquisto prevalente rispetto ad esempio ad una maggiore portabilità e maneggevolezza e soprattutto ad una spesa minore.
I nuovo dispositivo sarà disponibile per la vendita sul portale di Microsoft e presso i numerosi rivenditori autorizzati iatliani come Euronics, Mediaworld, Saturn, Unieuro e Expert.