
Prossimo al rilascio il nuovo device di Microfot pensato per contrastare il successo di Android e delle piattaforme iOS sul mercato. Si tratta di un nuovo dispositivo tablet Surface di fascia alta con architetture Intel x86 e sistema operativo Windows 8 Pro.
Il nuovo Surface punta al mercato aziendale e a quello consumer di fascia alta con caratteristiche tecniche e funzionalità che lo caratterizzano come strumento di lavoro e per la produttività individuale.
Lo schermo è da 10.6 pollici con una risoluzione da 1920x1080 pixel. Il processore è un Intel Core i5 basato su architettura Ivy Bridge e dotato di GPU Integrata Intel HD4000.
Il dispositivo monta 4GB di RAM di sistema con uno storage SSD da 64 o 128 GB e dispone di una porta USB 3.0, un lettore di schede memoria micro SDXC, un connettore mini-DisplayPort per display esterni, connettività di rete WiFi 802-11n e tecnologia Blurtooth 4.0.
La danza estatica
Il prezzo del tablet è da fascia alta e si distanzia notevolmente dai tablet con Windows RT fin qui disponibili. Si parte da 899 dollari/euro per un dispositivo che offre qualità e caratteristiche tecniche per un suo utilizzo in azienda. La specificità del dispositivo è la sua completa compatibilità a livello applicativo con tutte le applicazioni Windows. Il nuovo Surface con Windows 8 Pro può essere visto come l'alternativa di Microsoft al Notebook o semplicemente la sua prosecuzione per gli ambienti Windows. La presenza di una tastiera lo rende infatti assimilabile al personal computer in versione portatile.
Con l'obiettivo di fornire un sistema performante il processore utilizzato è a basso voltaggio e simile a quello usato su piattafomre Ultrabook.
Sul sito Microsoft a questo indirizzo sono disponibile le specifiche tecniche e le caratteristiche di posizionamento del prodotto.