
Con Surface 2 Microsoft sembra intenzionata a recuperare quella che era una sua capacità del passato, anticipare e soddisfare le esigenze dei consumatori. Dal'arrivo dell'iPad il mercato non è più lo stesso e Microsoft si trova a dover fronteggiare una battaglia diventata improvvisamente più complicata con un marchio concorente come Apple ma soprattutto contro la sua crescente popolarirà anche nel mercato business. L'iPad Air sembra disegnato per trovare maggiore accogleinza nelle aziende e favorire la diffusione del tablet ma anche di iOS in spazi finora domintai dalle piattaforme Windows.
La danza estatica
Microsoft dopo aver portato sul mercato Windows 8 e lanciato con il suo tablet Surface una nuova strategia e una nuova stagione che vede il passaggio dalla produzione di solo software a quella meista, hardware e software, ha da poco rilasciato l'aggironamento Windows 8.1 ed ora ha rilanciato con il nuovo modello di Surface 2. La strategia multipiattaforma e integrata di Microsoft prevede un unico sistema operativo per dispositivi diversi ma anche dispositivi come il Surfece 2 ricchi di nuove caratteristiche tecniche e funzionalità e soprattutto di nuovi servizi.
Obiettivo di questa strategia non è solo di contrastare Apple ma anche di rassicurare i numersosi utilizzatori di soluzioni Microsoft sulla capacità dell'azienda di portare sul mercato nuove proposizioni in grado di soddisfare i nuovi bisogni e desiderata del mercato.
Il nuovo Surface 2 è ora dotato di una batteria con una autonomia del 75% superiore a quella del modello precedente, la fotocamera ha una risoluzione da 5 megapixel e può operare anche in condizioni di scarsa luminosità. Presente anche una webcam da 3.5 megapixel. La componente più importante è però l'offerta gratuita di un anno di chiamate skype a telefoni fissi, Skype Wi-Fi illimitato e 200 GB di spazio di archiviazione su SkyDrive per la durata di due anni. Quest'ultimo servizio garantisce una maggiore autonomia e possibilità di avere file sempre aggiornati e accessibili da qualsiasi dispositivo in dotazione.
Il nuovo tablet Surface 2 non è sottile come l'iPad Air ma lo è di più del modello precedente. E' più leggero, integra un dispaly da 10.6 pollici e un processore Nvidia Tegra 4, ha un sistema operativo Windows 8.1 RT e regala una versione di Office 2013RT precaricata con Ourloook incluso. Surface 2 è disponibile nelle versioni da 32 o 64 GB con prezzi a partire da 439 uro.
Il modlelo Surface 2 Pro ha un sistema operativo aggiornato a Windows 8,1, monta un processore Intel Core i5 di quarta generazione, ha la suite Office precaricata ed è proposto in quettro configurazioni diverse da 64, 128, 256 e 512 GB con prezzi di partenza da 889 euro.