
Dopo aver ceduto la divisione mobile a Microsoft e mentre lo smartphone Lumia prende il nome di Microsoft, sul palcoscenico delle soluzioni Mobile si rivede Nokia.
Una riapparizione legata all'annucio di nuovi prodotti in arrivo, una di queste presentata con una breve presentazione attraverso la piattaforma per l'incontro tra startup e relatà internazionali di Slush 2014.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
L'annuncio è relativo ad un tablet Android denominato the Nokia N1 dotato dell'interfaccia utente proprietaria Nokia Z Launcher. Il nuovo dispositivo non monta Windows ed è libero dai molti vincoli che in passato questo sistema operativo aveva imposto a Nokia, legata a Microsoft da un accordo stretto di partnership e collaborazione. La scelta di Android è quella che secondo molti analisti Nokia avrebbe dovuto fare nel 2010 per mantenere la sua posizione di leadership sul mercato.
Il nuovo tablet è indicato come il primo passo verso una ripartenza e un rilancio del marchio di Nokia sul mercato. Il tablet ha un display di 7.9 pollici e una risoluzione da 2048 x 1536 pixel, monta un processore Intel Z3580 quad-core da 2.3GHz e di 64-bit con 2GB di RAM, ha uno spessore di 6.9 millimetri, pesa solo 318 grammi e ha una scocca prododtta da un unico pezzo di alluminio.
Le fotocamere sono due, una da 8 megapixel sul retro e una da 5 frontale. Lo storage è da 32GB con la possibilità di espansioni fuutre attraverso schede microSD. Le interfacce di comunicazioni comprendonoBluetooth 4.0, Wi-Fi e un connettore UDB Type-C reversibile dal nuovo design. Il tablet sarà disponibile in due colori diversi, alluminio naturale e grigio.
Il prezzo al consumo sarà di 250 euro.
Il tablet presentato non presenta alcun marchio o logo Nokia. Possibile che vada in distribuzione con il marchio di uno dei partner che partecipano alla produzione del nuovo prodotto.
Il sistema operativo è ANdroid Lollilop 5.0.
Il tablet sarà in vendita prima sul mercato cinese verso la metà di febbraio 2015. Poi sarà disponibile in Russia e altri mercati selezionati.