
La partnership con Microsoft non ha prodotto i risultati desiderati né per Microsoft né per Nokia, ma sembra resistere a promettere novità a breve.
Secondo indiscrezioni pubblicate sul sito The Verge, Nokia starebbe per rilasciare un tablet con Windows RT e processore Snapdragon 800 Qualcomm (2GB di RAM ) pensato per andare ad insidiare il predominio dell’iPad di Apple sul mercato. Considerando lo scarso successo dei dispositivi Windows RT, la scelta di Nokia può apparire controcorrente ma coerente con una strategia che punta ad offrire valide alternative all’iPad. Il nuovo tablet, denominato Sirius, avrà un display da 10,1 pollici con una risoluzione 1920 x 1080, connettività LTE e soprattutto un prezzo allineato a quelli praticati dalla concorrenza.
Il design non potrà che essere molto simile al prodotto di maggior successo attuale di Nokia, il Lumia con Windows Phone. Rispetto all’iPad, Sirius sarà più sottile e più leggero (450 grammi di peso) e colorato, così come lo è il Lumia.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
Sirius sarà dotato di una batteria della durata di 10 ore, di una fotocamera posteriore da 6 megapixel e una anteriore da 2, una porta microSD, un connettore Micro HDMI e una porta micro USB oltre che uno storage da 32GB.
Probabile, secondo quanto pubblicato da The Verge la disponibilità di una tastiera esterna dotata di una batteria aggiuntiva e di altri accessori.
Annuncio previsto per la fine di settembre negli States.