
Huawei ha deciso di raddoppiare i suoi investimenti in Europa e di farlo attivando una collaborazione con Nokia che prevede un investimento di 70 milioni di Euro per la costruzione di un nuovo centro di R&D a Helsinki.
La decisione conferma la volontà di impegnarsi sul mercato europeo e di farlo anche con insediamenti che prevedono nuova forza lavoro. La scelta della Finlandia si spiega con la presenza di una società come Nokia fino a pochi anni fa leader di mercato ed oggi in declino ma pur sempre con una potenzialità grande in termini di know how, competenze e risorse.
Nel comunicare entità e finalità del nuovo investimento Huawei ha sottolineato come il nuovo centro di ricerca e sviluppo finlandese avrà un ruolo centrale nella applicazione di nuove tecnologie allo sviluppo di software per dispositivi mobili. Le piattaforme di riferimento saranno Andorid e Windows Phone 8.
Il nuovo centro si affiancherà in Europa a quelli già creati da Huawei negli anni e porterà l'intera forza lavoro impiegata in Europa a settemila unità.