
Nokia ha annunciato ufficialmente i primi smartphone che monteranno il sistema operativo Windows 8. I nuovi terminali dovrebbero sancire il rilancio della casa finlandese nel mondo mobile. Nuovi dispositivi, nuovo design ma soprattutto nuovo ecosistema e sistema operativo.
Il modello di punta sarà lo smartphone Lumia 920, un dispositivo con schermo da 4.5 pollici ( più grande dell'iPhone ), di una CPU Qualcomm Snapdragon dual-core S4 da 1,5 MHz abbinata da 1GB di RAM e 32 GB di spazio disco non espandibile.
Uno dei punti di forza del nuovo dispositivo sarà l'apparato fotografico che metterà a disposizione un sensore da 8,7 megapixel, lo stablizzatore di immagine, ottiche Carl Zeiss e la tecnologia PureView. Il risultato darà una qualità degli scatti paragonabile a quella di una reflex digitale.
Nokia 3310:operazione nostalgia
Sul nuovo dispositivo sarà disponibile anche una applicazione di realtà aumentata contestualizzata denominata City Lens in grado di fornire informazioni aggiuntive ai luoghi e ai punti di interesse inquadrati dalla fotocamera. L'applicazione utilizza una connessione a Nokia Maps.
Il nuovo dispositivo è dotato anche di una potente batteria da 200mAh con un sistema di ricarica di tipo wireless e ad induzione.
Affiuncherà il modello di fascia alta un modello Lumia 820 con uno schermo da 4,3 pollici (più grande di quello dell'iPhone) e con spazio di archiviazione da 8GB ma con possibilità di espansione tramite microSD.