
Complessivamente il volume delle vendite continua ad essere basso così come il fatturato e alcune divisioni sembrano subire più di altre gli effetti della crisi. I numeri in positivo ottenuti nel Q4 2012 sono un segnale forte di incoraggiamento nel proseguire nelle strategie messe in campo dal management dell'azienda per affrontare la crisi in cui Nokia è precipitata dall'arrivo dell'iPhone e poi di prodotti altrettanto competitivi come quelli di Samsung.
Nokia 3310:operazione nostalgia
La strategia di Nokia so è concentrata negli ultimi tempi nel ridurre i costi per tronare alla profittabilità, soprattutto nella divisione Devices&Services. La transizione, stando alle parole del CEO dell'azienda, è avvenuta grazie alla focalizzazione che ha portato ad investire di più sulla competitività di prodotto, ad accelerare il time-to-market, a rendere più efficienti processi e procedure aziendali e ad una costante attenzione ai costi.
Nel comunicare i risultati finanziari di fine anno Nokia ha anche annunciato ufficialmente la morte della piattaforma Symbian. Una morte preannunciata da tempo e che ha visto Symbian protagonista per l'ultima volta sul modello Nokia 808 PureView.
Nel frattempo è continuata la transizione a Windows Phone.
La transizione è sostenuta anche dai numeri delle unità vendute. I dispositivi con Symbian venduti nekk'ultimo trimestre sono stati 2.2 milioni, quelli Lumia con Windows Phone 4.4.