
RIM lo aveva annunciato a maggio. Obiettivo e strategia dell'azienda è puntare sulla qualità perchè applicazioni migliori garantiscono una possibilità di successo maggiore. Per garantirsi applicazioni di qualità RIM ha deciso di investire con iniziative finalizzate ad affiancare e ad aiutare gli sviluppatori nelle loro attività di sviluppo di nuove applicazioni.
Tu, dunque Noi.
I modi con cui RIM intende perseguire il suo obiettivo sono essenzialmente due: to app reviews ( Built for BlackBerry ) e the 10K commitment.
Con Built for BlackBerry , disponibile da ottobre, lo sviluppatore avrà la possibilità di sottoporre in modo gratuito BlackBerry® 10 WebWorks™ o Applicazioni native BlackBerry® 10 per una approvazione da parte di RIM. Le applicazioni certificate riceveranno un documento con il bollino di qualità Built for BlackBerry che può essere usato sui siti personali o aziendali e ovunque nel mercato a testimonianza del superamento della prova qualità.
Associato a questa iniziativa, RIM ha introdotto anche un programma finalizzato a garantire, a chi ha sviluppato applicazioni da bollino qualità, 10000 dollari di fatturato. L'idea è destinata a rinsaldare e consolidare la fedeltà della comunità di sviluppatori BlacBerry che RIM ritiene una delle migliori sul mercato.
Il programma prevede:
- bisogna sottoporre per lacertificazione delle applicazioni prima del lancio ufficiale di primavera 2013
- ogni APP deve dimostrare di saper guadagnare indipendentemente almeno 1000 dollari (fatturato netto) compresi eventuali servizi
- se si raggiungono i 1000 dollari ma non il valore di 10000, RIM compenserà la differenza
- ogni sviluppatore può usufruire di quest opportunità una sola volta
- nessuna qualificazione o compesno se non si superano i 1000 dollari in modo indipendente
- nessuna compensazione se si superano in modo autonomo i 10000 dollari ( e questo scontenterà pareccho!)
Per saperne di pià: BlackBerry Developer site.