
Il nuovo tablet ha un display da 13.3 pollici con una risoluzione di 3200x1800 pixel. Il processore è un Intel Core i5 di quarta generazione con integrata una scheda grafica Intel HD Graphcs 4400 e una RAM da 4 GB. Lo storage è da 128 GB di tipo SSD.
Con l’Ativa Q Samsung ha lanciato una nuova categoria di dispositivi ibridi che possono essere configurati in modo diverso per soddisfare i bisogni di performance e funzionali di piattaforme di sistema operativo diverse come Windows 8 e Android 4.1, entrambe supportate. Il passaggio da una modalità (ultrabook) all’altra (tablet) avviene in modo semplice e facile per la flessibilità del dispositivo.
Ativa Q può montare sia Windows 8 che Android. L’utente può trasferire file e cartelle di documenti da una piattaforma all’altra in modo trasparente e semplice. Una interfaccia utente intuitiva facilita anche l’esecuzione contemporanea di applicazioni sia Windows che Android.
Samsung Galaxy X, sarà pieghevole?
La versatilità del nuovo prodotto è legata sia alle piattaforme di sistema operativo che alla disponibilità di due sistemi virtualmente diversi, un ultrabook e un tablet. Ativa Q permette di passare da notebook a tabletm da desktop ad un uso mobile del dispositivo in modo da soddisfare tutte le esigenze di elaborazione dell’utente. Il tutto in una struttura con uno spessore maggiore di un tablet ma un peso (1,29 Kg) inferiore a quello di un notebook.
La parte più interessante del nuovo dispositivo è il display. Ativa Q monta uno schermo dHD con una risoluzione da 3200x1800 (una densità ppi tre volte superiore ad ogni altro dispositivo in circolazione ) e una dimensione di 13,3 mm. Il risultato si vede nella nitidezza delle immagini e della grafica, una qualità che si manifesta in tutte le diverse condizioni di utilizzo del dispositivo.
Ative Q dispone di uno stilo, molto utile per attività lavorative che comportano creatività e scrittura.
Il dispositivo mette anche a disposizione SideSync, una applicazione che integra le funzionalità di uno smartphone samsung con quelle di un computer. L’integrazione permette ad esempio di rispondere ad un messaggio ricevuto sullo smartphone con la tastiera del PC ma anche visualizzare contemporaneamente dati, mappe e altri documenti ed eventualmente modificarli. Possibile eseguire il backup su computer dei dati mobile e ricaricare la batteria.