Samsung /

Galaxy e il marketing di Samsung

Galaxy e il marketing di Samsung

22 Febbraio 2019 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
In un mercato maturo e saturo come quello dello smartphone il marketing può fare la differenza. Mentre Apple sta nelle sabbie mobili dell’iPhone, Samsung si muove in modo intelligente su due fronti. Celebra il decennale del Galaxy con il modello 10 e annuncia il rilascio di Galaxy Fold, il primo smartphone pieghevole.

Il Galaxy S10 mira alle vendite e a garantire la posizione di leadership di mercato. Il Galaxy Fold, tecnologia ancora in fase di maturazione, è uno strumento di marketing perfetto per aumentare la visibilità della Marca Samsung e far aumentare le vendite del marchio Galaxy, soprattutto quello oggi impersonificato dai quattro modelli S10.

CONSIGLIATO PER TE:

L’importanza degli ecosistemi

La strategia marketing è intelligente, punta al bisogno continuo di innovazione dei consumatori e alla loro crescente disillusione sulla capacità innovativa calante di Apple. Alla ricerca di alternative il mercato potrebbe intravedere in Samsung e nei suoi prodotti Galaxy la risposta di cui è alla costante ricerca.

Da unico prodotto a catalogo, il Galaxy S conta oggi diversi modelli in circolazione ed è passato dall’essere una piattaforma per innovatori e sperimentatori ad avere una larga base installata. Con il Galaxy S10 Samsung introduce nella gamma di prodotto alcune differenziazioni che potrebbero piacere al mercato e interessare audience diversificate, per fattori diversi quali il prezzo, il colore, le caratteristiche tecniche, ecc. Inoltre tra i modelli annunciati c’è anche un modello Galaxy S10 5G dotato di tecnologia Qualcomm Snapdragon 855 e un model Snapfìdragon X50. Un’altra sfida innovativa che accetta il rischio di una tecnologia ancora in fase sperimentale, ma comunica una strategia chiara che guarda al futuro e al mercato globale.

Il nuovo Galaxy S10 è stato annunciato unitamente al Galaxy Fold, che sarà oggetto di un annuncio a sé verso la fine di aprile, prima del suo rilascio a inizio maggio. Con il Galaxy Fold Samsung è la prima azienda leader del mercato smartphone a rilasciare uo smartphone pieghevole. Il prezzo è elevato (2000 dollari), quasi un tentativo di limitarne le vendite, ma la mossa marketing è intelligente perché mira al posizionamento del brand di Samsung su un mercato che potrebbe smuovere nel prossimo futuro il mercato Mobile dei dispositivi e delle APP (per i dispositivi pieghevoli le APP dovranno essere riviste o ridisegnate ad hoc).

Con il Galaxy S10 annunciato a inizio anno Samsung si è ben posizionato per un 2019 di crescita in un mercato sempre più saturo e maturo che vede molti consumatori spostare in là nel tempo la decisione di un aggiornamento tecnologico, scelta determinata anche dalla maggiore durata dei dispositivi e dalla mancanza di motivazioni forti a nuovi acquisti (compelling reasons to buy). Ciò nonostante anche Samsung dovrà fare I conti con un mercato smartphone che non raggiungerà mai più i picchi raggiunti negli anni del boom Mobile e della pervasività globale dello smartphone. 5G e display pieghevoli possono rilanciare le vendite ma i prezzi sono al momento proibitivi e tali da poter essere assorbiti solo da nicchie di mercato. Per mantenere la leadership di mercato Samsung dovrà poi vedersela anche con la competizione cinese, sempre più agguerrita e competitiva su un mercato che i produttori cinesi sono determinati a conquistare e a dominare, anche con investimenti elevati in 5G (vedi attività Huawei).

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


DidApp

App didattiche per la prevenzione dei disturbi dell'apprendimento

Vai al profilo

Esse Solutions srl

Quello che ci contraddistingue è una forte competenza tecnica e metodologica...

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

Codicesconto.com

CodiceSconto.com è il portale dei codici sconto leader in Italia, per trovare...

Vai al profilo