
I vari modelli della linea NotePro e TabPro sono esteticamente simili ai Galaxy Note 3 e ai Galaxy Note 10.1 già in distribuzione, solo leggermente più sottili e più leggeri. E non avrebbero potuto essere diversamente per confrontarsi ad armi pari con l'ultimo iPad Air di Apple.
La differenza principale che distingue le due tipologie di modelli Galaxy NotePro e Galaxy TabPro è la presenza e il supporto della S-Pen diSsamsung. I primi ne sono dotati, i secondi no.
Per il resto le due tipologie di tablet al loro interno condivisdono esattamente le stesse caratteristiche tecniche e capacità funzionali.
Il modello da 12.2 pollici ha uno schermo con una risoluzione elevata da 2560x1600 megapixel che è la stessa del display retina montato sull'ultimo MacBook pro di Apple. Il tablet di Samsung possiede una RAM da 3GB, ospita il sistema operativo Android 4.4, una fotocamera frontale da 2 megapixel e una posteriore da 8, e dispone di connettività USB 3.0, 802.11ac e Bluetooth.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
La grande novità dei nuovi modelli sta tutta nella nuova interfaccia Magazine UX di samsung che richiama quella di Windows 8 che permette agli utenti di organizzare al meglio i contenuti dullo schermo in termini di icone delle app e flussi di informazioni e contenuti. I dispositivi offrono la possibilità di attivare contemporaneamente finestre multiple (fino a quattro) e di usare senza problemi una tastiera virtuale.
Puntando al mercato business Samsung ha arricchito i tablet di nuovi servizi per differenziare la propria ifferta da quella della concorrenza. Ad esempio sui tablet è presente una applicazione di Remote PC che permette all'utente di collegarsi ai propri PC a casa o al lavoro dal tablet. Disponibile è anche l'applicazione Webex di Cisco per l'organizzazione di meetinge e conferenze virtuali. Infine viene proposta una applicazione per la collaborazione di Samsung, e-Meeting. Tutte le APP sono pre-installate.
Chia acquista i nuovi tablet può anche sottoscrivere deglia bbonamenti a servizi informativi come quelli di Bloomberg e del the New York Times o altri servizi per l'attività quotidiana con applicazioni come Dropbox, Evernote, Sketchbook Pro e Bitcasa.
Tutti i modelli NotePro e TabPro sono disponibili in Wi-Fi, Wi-Fi e 3G o Wi-Fi e LTE.
I tablet saranno in distribuzione nel primo trimestre 2014.