
Mentre Apple sembrerebbe nell’impossibilità di avere a disposizione il chip Intel che serve per produrre un iPhone 5G, Samsung ha presentato il Galaxy S10 5G, portando la Corea del Sud in una posizione di leadership sul mercato dall’innovazione e della trasformazione tecnologica. Il nuovo smartphone sarà il primo al mondo a incorporare quanto serve per le telecomunicazioni di quinta generazione destinate a cambiare il panorama della comunicazione futura.
Mentre il 5G sta entrando in funzione con lentezza in USA, per il momento sotto forma di sperimentazioni di tipo commerciale solo in alcune aree, città o territori. La Corea del Sud ha già inaugurato il servizio a livello nazionale, sostenuto da tre operatori mobili come Sk Telecom, Kt e Lg Uplus.
L’annuncio è per Samsung un modo per sottolineare un vantaggio competitivo sulla concorrenza e un modo per cercare di ristabilire entrate commerciali che negli ultimi tempi non sono state generose con l’azienda coreana. Effetto di un mercato saturo e maturo ma anche della forte concorrenza di alcuni Brand cinesi come Xiaomi e Huawey, ma anche Oppo. Nel primo trimestre 2019 l’utile operativo di Samsung è in forte calo così come lo è il fatturato. Puntare sul 5G è sicuramente un modo intelligente per reagire alla crisi e recuperare nuovi spazi sul mercato smartphone e Mobile.