Samsung /

Orologio intelligente: Samsung batte Apple a settembre

Orologio intelligente: Samsung batte Apple a settembre

19 Agosto 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Bruciando sul tempo Apple, Samsung presenterà a settembre il suo orologio intelligente (smart), il prodottoconcorrente di iWatch. Non disporrà, come previsto, di schermo flessibile ma sarà collegato al cellulare di chi lo possiede.

Il nome del nuovo prodotto, che potrebbe rappresentare una nuova rivoluzione nel campo dei gadget digitali, sarà Galaxy Gear. Il nuovo gadget di Samsung rientra in una nuova categoria di prodotti tecnologici che mirano ad integrare i dispositivi mobili esistenti ed a tendere a sostituirli. Gli orologi intelligenti, unitamente agli occhiali tipo Google Glass, sono per il momento sperimentazioni avanzate di quello che potrebbe essere la prossima evoluzione delle tecnologie indossabili del futuro.

Il Galaxy Gear di Samung verrà presentato, secondo notizie pubblicate sul Financial Times, il 4 di settembre e permetterà all’utente di navigare online, fare telefonate e spedire email.

Il mercato consumer, in attesa da tempo di un orologio intelligente prodotto da Apple, si troverà così, con tre mesi di anticipo sul rilascio previsto di iWatch, a sperimentare la soluzione di Samsung con un sistema operativo Android.

Unica pecca l’assenza, per la sua prima versione, dello schermo flessibile. Il Galaxy Gear è un orologio da polso che funzionerà come una vera e propria protesi dello smartphone fornendo all’utente un secondo schermo per operazioni base. Qualcosa di simile a quello che fornirà il Google Glass e che già forniscono gadget tecnologici già ampiamente usati per il fitness e il benessere individuale come il FuelBand della Nike.

L’orologio da polso intelligente non è una novità ma lo è il protagonismo di Samsung che ha battuto Apple anticipando i tempi in modo da proporsi anche agli utenti Apple con un prodotto alternativo.  Una vittoria, quella di Samsung, in qualche modo strategica perché il mercato dei nuovi gadget è molto promettente e in grado di superare il mezzo milione di unità già entro la fine del 2013. Già oggi lo smartphone ha superato, in unità vendute, il telefono cellulare. Difficile pensare che chi possiede uno smartphone possa in futuro rinunciare ad avere anche un orologio da polso intelligente.

Per chi volesse averlo da subito sa che Samsung è già pronta a soddisfare i suoi bisogni con il Galaxy Gear.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mobijay

Produzione app per dispositivi mobili

Vai al profilo

Sudformazione srl

Scuola di formazione tecnica specialistica. Ci occupiamo di formazione in materia di...

Vai al profilo

Andrea Picchi

Cognitive Interface Designer & iOS Developer

Vai al profilo

Techmobile

Vai al profilo