
Il mercato del tablet negli ultimi mesi ha evidenziato alcuni segnali di rallentamento. Mentre gli analisti sono impegnati a capirne i motivi e a fare ipotesi più o meno prevedibili, Samsung sta perseguendo la sua strategia di conquista del mercato Mobile con un portafoglio prodotti sempre più ricco, accattivante e tale da impensierire anche Apple. O comunque di provare a farlo con una strategia finalizzata alla conquista della leadership anche sul mercato tablet.
Tutto gravita intorno al Galaxy Tab S, un tablet di fascia alta che può essere paragonato all’iPad Retina di Apple. Il cavallo di battaglia è lo stesso sistema operativo Android che ha portato Samsung in vetta alla classifica di vendite di smartphone. Da un market share del 10% nel 2008, oggi Samsung negli ultimi cinque anni ha triplicato (Strategy Analytics) questo valore e oggi è attestata intorno al 32%, rispetto al 15% di Apple. Il risultato ottenuto da Samsung è la testimonianza che competere e battere Apple è possibile se si compete sulla qualità tecnologica, l’innovazione e il design di prodotto.
Il tablet Galaxy Tab S, in arrivo a breve, è lo strumento con il quale Samsung va alla conquista dello share di mercato di Apple. Con due modelli da 8.4 e 10.5 pollici e un display AMOLED con risoluzione da 2560x1600 pixel, il Galaxy Tab S competerà con l’iPad di apple anche nel design in termini di sottigliezza, leggerezza e portabilità. Il prezzo sarà molto competitivo con il modello da 8 pollici a 399 dollari e quello da 10.5 a 499.
In sintesi Samsung ha prodotto un modello di tablet che è più sottile, leggermente meno pesante e dotato di un display più grande ed è competitivo in termini di risoluzione e prezzo. Il pronostico di un suo successo sembra essere facile e prevedibile, anche se bisognerà attendere le reazioni del mercato e le contromosse di Apple. Il vantaggio di Apple sul mercato tablet si è ridotto nel tempo e ora dovrà fare i conti con un produttore che sembra intenzionato a conquistare la leadership del mercato e il cuore dei consumatori.
L’iPad è diventato subito uno stile di vita. Samsung con i nuovi prodotti punta a suggerir ne di diversi, costruiti intorno ad un Galaxy e con piattaforma e filosofia Android. Sia Apple che Samsung dovranno comunque fare i conti con una domanda in calo (Apple ha visto crollare del 16% le vendite di iPAd), sintomo di un ripensamento in corso sul ruolo del tablet nella vita Mobile delle persone e delle aziende. Un ripensamento forse dovuto anche al ritorno di Microsoft sul mercato con una sua proposizione forte fatta di convergenza e ibridazione che indica una visione diversa e anche attraente per coloro che hanno praticato il personal computing da PC.