
In base alle caratteristiche tecniche i due nuovi modelli annunciati portano con sé numerose migliorie di tipo tecnico. Montano un nuovo processore Exynos 5433 SoC dotato, nei rispettivi modelli, di quattro core Cortex A57 e con una frequenza di 1.9 GHz, e di quattro core Cortex A53 da 1.3GHz. La RAM disponibile è di 3GB di tipo LPDDR3, lo storage interno di 32/64 GB con l’aggiunta di una estensione microSD che porta il totale fino a 128 GB. Il nuovo processore porta sui nuovi tablet performance elevate anche se l’uso di un processore diverso come l’ Exynos 7420 avrebbe aggiunto probabilmente maggiori prestazioni.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
I dispositivi sono dotati di fotocamere posteriori da 8MP e anteriori da 2.1 MP. I nuovi tablet S2 non supportano la registrazione video UHD ma quella 30fps ad elevatissima risoluzione da 2560x1440. I display sono di tipo SAMOLED da 2048x1536 pixel, un salto di qualità notevole per Samsuing che è rimasta fedele a lungo a tablet con una ratio di risoluzione da 16:10, buona praticamente solo per i video e poco altro. La nuova risoluzione (4:3) più bilanciata per una visione di qualità non solo video.
Il design dei due nuovi modelli è simile a quello del Galaxy Note 4 con una cornice in metallo e il retro in plastica. Alcuni ritocchi hanno migliorato l’estetica rendendola più pulita e attrattiva. Non sono paragonabili al design dell’iPad che usa una scocca interamente in metallo ma i due nuovi tablet di Samsung, con i loro 5.6 mm di spessore, sono oggi i dispositivi più sottili, rubando il primato al Venue 8 7840 di Dell che aveva uno spessore di 6 mm.
Il peso complessivo di 389 grammi per il modello più grande da 9.7 pollici lo rende il tablet più leggero nella categoria. Il peso del modello più piccolo da 8 pollici è di soli 265 grammi.
Il sisema operativo è un Android 5.0, non l'ultima versione 5,1 già disponibile. Probabile un aggiornamento a breve anche se, trattandosi di tablet, forse non è necessario disporre della versione di Android più aggiornata come sullo smartphone.
Il Galaxy Tab S2 nei suoi due modelli si posiziona competitivamente contro l'iPad Air 2 e l'iPad Mini 3 ma anche con l'iPad Air 3 e l'iPad Mini 4. In ambito Android il cocorrente è sicuramente il tablet Xperia Za di Sony oltre al Nexus 9.
Entrambi i modelli saranno disponibili a partire da agosto 2015. I prezzi dovrebbero essere di 399 euro per il modello più piccolo e di 469 per quello più grande nella versione Wi-Fi, di 499 e 569 euro rispettivamente per la versione Wi-Fi e LTE.