
Gli annunci di Samsung all’evento IFA 2014, il corrispettivo per importanza del CES di Las Vegas, sono stati preparati anche con l’obiettivo di distogliere attenzione dall’evento del 9 settembre di Apple. L’obiettivo principale è però quello di recuperare il market share perso nel secondo trimestre 2014 ed affrontare in modo più competitivo il ritorno di Apple nel mercato smartphone grazie al suo sistema operativo e al processore mobile a 64 bit.
La novità di Samsung presentata ad IFA è il Galaxy Note 4, un phablet che verrà venduto sul mercato, con l’eccezione degli USA, con un processore Samsung Exynos 5433 a 64 bit, dotato di 4 core ad alte prestazioni e 4 a bassa potenza.
Il nuovo dispositivo Samsung monta un sistema operativo Android KitKat che potrà essere aggiornato alla versione L di Amdroid o ad una versione customizzata da Samsung per garantire lo sfruttamento dei 64 bit e generare maggiori prestazioni. Il display è ad altissima risoluzione, di tipo AMOLED e con 2560x1440 pixel. Il dispositivo è anche dotato di uno stylus, utile per selezionare oggetti grafici e icone che sono troppo piccole per essere attivate attraverso le dita.
Le numerose novità Samsung non chiudono il gap con le soluzioni Apple e il confronto vero dovrà essere fatto all’annuncio del nuovo iPhone 6 e alle reazioni di mercato che esso susciterà. La diffreenza continuerà ad essere fatta dall’impiego di architetture a 64 bit ma soprattutto dal sistema operativo, anch’esso a 64 bit. iOS 7 è una piattaforma di qualità ed è facile prevedere che iOS 8 lo sia ancora di più, in particolare per la sua elevata integrazione con le altre piattaforme Apple. Il Mac Yosemite e i vari prodotti tecnologici indossabili. Senza contare che l’ecosistema di Apple può vantare un ambiente come iCloud che è stato pensato per servire al meglio l’utente rendendo trasparente e omogeneo il suo utilizzo da qualsiasi dispositivo utilizzato.
L’ingresso di Apple nel mondo dei dispositivi phablet con l’iPhone 6 può fare la differenza. Al mercato la non difficile risposta.