
Lanciato a fine ottobre il nuovo tablet monta il meglio di Android e il meglio della tecnologia hardware Samsung. A suo vantaggio il Galaxy Tab 8.9 ha la leggerezza, se comparata con altri modelli concorrenti, assimilabile a quella del Kindle Fire e iPad2. Lo schermo è sottile, brillante e luminoso, molto user friendly e cool. Ottime le performance, soprattutto quando si tratta di video, musica e formati simili. Molto utile il multi-tasking grazie ad una funzionalità di supporto denominata TouchWiz UI che facilita la navigazione tra le applicazioni attive.
Il nuovo tablet presenta però anche alcuni aspetti negativi. Ad esempio non è permesso lo swap della batteria su un modello diverso, non è possibile estendere lo spazio di memoria con l'aggiunta di una card esterna. Ci si deve in pratica accontentare del modello stand-alone. Il software poi non sembra essere completamente testato. Lo si nota dai crash di alcune applicazioni.
Gli elementi negativi non rendono il Galaxy Tab 8.9 di Samsung meno appetibile. Il tablet è potente e vale senza alcun dubbio il rapporto prtezzo/prestazione.