Samsung /

Samsung ora batte Apple anche negli accessi Internet da Mobile

Samsung ora batte Apple anche negli accessi Internet da Mobile

10 Settembre 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il nuovo record vale probabilmente poco in termini finanziari e di leadership reale sul mercato ma indica comunque il diffondersi delle piattaforme Samsung al di fuori del bacino di utenza tradizionale. Statcounter ha reso noto che gli accessi ad Internet da dispositivi Samsung sono superiori a quelli da dispositivi Apple e in aumento praticamente in ogni luogo del pianeta.

La ricerca di Statcounter evidenzia alcuni dati interessanti sulla solidità di Apple nei suoi mercati tradizionali e sulla capacità di Samsung di penetrarne, alivello globale, di nuovi.

La notizia è significativa perchè arriva nel momento in cui Apple si appresta a rilasciare nuove versioni più economiche di iPhone, pensate prorpio per contrastare il predominio di Samsung sul mercato e di impedire una crescita ulteriore di piattaforme Andorid sul mercato. I nuovi smartphone di basso costo potrebbero essere destinati a conquistare nuovi mercati, come quello cinese e asiatico, nei quali Samsung la fa, per il momento, da padrona assoluta.

Dai dati raccolti da statcounter emerge che nel solo mese di agosto Samsung ha raccolto la percentuale del 27% di accessi internet da dispositivi mobili nel mondo e che Apple si è fermata al 23,39%.

 

Fonte: StatCounter Global Stats - Mobile Vendor Market Share

I dati raccolti da Statcounter sono ancora più interesanti se osservati su una mappa globale della terra. La vista geografica indica con chiarezza il predominio assoluto di Apple nel mercato americano e inglese con il 52% (48%) rispetto al 19% (21,5%).

La lettura della mappa indica come, anche nei paesi dominati dalla piattaforma Android come la Russia, Apple continui ad avere un elevato tasso di preferenze da parte dei consumatori ma che questa posizione di leadership è in fase calante e sempre più erosa da Samsung e da dispositivi Android.

In Cina per il momento non ci sono vincitori netti perchè prevale l'offerta di numerosi produttori che hanno scelto Android come piattaforma per una proposizione competitiva in termini di prezzo con l'obiettivo di catturare il maggior numero possibile di consumatori. In Cina i dispositivi di questi produttori poco consociuti dominano il 35% del traffico internet via mobile.

Samsung batte Apple in Brasile (36% contro il 16%) e India (27% contro 1%).

 

Fonte: StatCounter Global Stats - Mobile Vendor Market Share

Come scritto nella premessa di questio articolo, la notizia fornita dal report di Statcounter non ha un valore particolare ma indica un trend che sul lungo termine potrebbe determinare nuove gerarchie di leadership sul mercato. Ad esempio Apple potrebbe incontrare difficoltà mai sperimentate prima nel definire accordi commerciali con i provider telefonici e di servizi internet e vedere alcune frange di sviluppatori tradire iOS per Android.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Marg8.com

Marg8.com realizza a Bologna applicazioni Web, Mobile e App iOS, con soluzioni dedicate...

Vai al profilo

Terra dei colori

Storia interattiva, destinata sia ai bambini che ai più grandi La storia di...

Vai al profilo

New Amuser s.r.l.

Software developer, sono laureato in informatica curriculum " Sistemi e Reti...

Vai al profilo

dualcrossmedia.com

web media, service, cross media web consultancy, info graphics, Seo, marketing 3.0

Vai al profilo