
La ricerca di Statcounter evidenzia alcuni dati interessanti sulla solidità di Apple nei suoi mercati tradizionali e sulla capacità di Samsung di penetrarne, alivello globale, di nuovi.
La notizia è significativa perchè arriva nel momento in cui Apple si appresta a rilasciare nuove versioni più economiche di iPhone, pensate prorpio per contrastare il predominio di Samsung sul mercato e di impedire una crescita ulteriore di piattaforme Andorid sul mercato. I nuovi smartphone di basso costo potrebbero essere destinati a conquistare nuovi mercati, come quello cinese e asiatico, nei quali Samsung la fa, per il momento, da padrona assoluta.
Dai dati raccolti da statcounter emerge che nel solo mese di agosto Samsung ha raccolto la percentuale del 27% di accessi internet da dispositivi mobili nel mondo e che Apple si è fermata al 23,39%.
Fonte: StatCounter Global Stats - Mobile Vendor Market Share
I dati raccolti da Statcounter sono ancora più interesanti se osservati su una mappa globale della terra. La vista geografica indica con chiarezza il predominio assoluto di Apple nel mercato americano e inglese con il 52% (48%) rispetto al 19% (21,5%).
La lettura della mappa indica come, anche nei paesi dominati dalla piattaforma Android come la Russia, Apple continui ad avere un elevato tasso di preferenze da parte dei consumatori ma che questa posizione di leadership è in fase calante e sempre più erosa da Samsung e da dispositivi Android.
Apple rilascia un sito web dedicato alla Privacy
In Cina per il momento non ci sono vincitori netti perchè prevale l'offerta di numerosi produttori che hanno scelto Android come piattaforma per una proposizione competitiva in termini di prezzo con l'obiettivo di catturare il maggior numero possibile di consumatori. In Cina i dispositivi di questi produttori poco consociuti dominano il 35% del traffico internet via mobile.
Samsung batte Apple in Brasile (36% contro il 16%) e India (27% contro 1%).
Fonte: StatCounter Global Stats - Mobile Vendor Market Share
Come scritto nella premessa di questio articolo, la notizia fornita dal report di Statcounter non ha un valore particolare ma indica un trend che sul lungo termine potrebbe determinare nuove gerarchie di leadership sul mercato. Ad esempio Apple potrebbe incontrare difficoltà mai sperimentate prima nel definire accordi commerciali con i provider telefonici e di servizi internet e vedere alcune frange di sviluppatori tradire iOS per Android.