
Cominceranno ad inizio giugno le consegne dei primi smartphone e tablet Samsung con la versionedi sistema operativo Android GingerBread versione 2.3. La versione è quella piùrecente e mette a disposizione una tastiera digitale virtuale migliore della versione precedente ma anche una grafica 3D, un giroscopio, e la funzionità di Near Field Communication che rende possibili pagamenti in mobilità. Le piattaforme Samsung interessate sono lo Smartphone Galaxy S e il tabket Galaxy tab.
L'aggiornamento al nuovo sistema operativo verrà reso possibile per il tablet Galaxy Tab anche attraverso il software di gestione degli smartphone noto come Kies. Questa nuova opportunità verrà proposta prima nei paese del nord europa e poi a seguire negli altri.
La scelta di Samsung rispecchia la volontà di fornire agli utenti funzionalità di sistema operativo aggiornate ma si scontra contro una frammentazione nella proposta OS di Google che non ha ancora trovato una completa e piena definizione. Ancora frammentata è ancora anche la scelta sui provider/carrier e servizi da utilizzare per gli aggiornamenti e i download. Google ha recentemente comunicato le sue intenzioni in proposito ma bisognerà attendere ancora qualche tempo per vedere le strategie tradotte in prodotti.
E tu chi sei?