
Con una nutrita serie di nuovi annunci SAP ha disvelato la sua strategia per il Mobile che ha portato ad accordi di partnershop con società leader di mercato come Adobe, Appcelerator e Sencha e all'acquisto di Syclo, una società di sviluppo software per il mondo Mobile.
L'accordo con Adobe, Appcelerator e Sencha mira a definire un ecosistema di sviluppo più aperto per la costruzione di applicazioni client che offra la scelta architetturale nativa, ibrida web o mobile web. Questo accordo amplia l'offerta di SAP in ambito Mobile e rafforza la sua capacità propositiva sulla vasta clientela di cui dispone per soddisfarne bisogni e necessità legate al Mobile.
SAP supporterà PhoneGap, un ambiente di sviluppo runtime per applicazioni ibride che permette agli sviluppatori di sviluppare applicazioni native in HTML5 e di pubblicarle attraverso i maggiori store esistenti senza dover riscrivere il codice per ogni specifica piattaforma.
L'accordo con Appcelerator mette a disposizione dei clienti un SDK chimato Titanium disegnato per costruire, testare e distribuire applicazioni desktop e web e colegare queste applicazioni in modo facile alle applicazioni SAP. Grazie ad Appcelerator l'IT aziendale può supportare ambienti multipiattaforma attraverso codice JavaScript utilizzabile sia per applicazioni native che per applicazioni mobile web.
Le app migliori del 2023 tra riconferme e novità
L'accordo con Sencha porta in dote Sencha Touch 2, un framework HTML5 che permette la costruzione rapida di applicazioni per piattaforme diverse come iOS, Android, Blackberry, Kindle Fire e altri dispositivi.
Infine l'acquisto di Synclo porta in SAP un network molto numeroso di programmatori con le cui competenze potrà soddisfare le richieste di molti clienti e aiutarli a muovere verso un approccio Mobile. Le soluzioni di Synclo sono viste da SAP come complementari alla sua proposizione software nell'ambito Mobile come l'EAM ( Enterprise Asset Management), l'inventory management, il workflow e servizi relativi. I prodotti di Syclo saranno integrati con la piattaforma mobile di SAP e la soluzione di MDM SAP Afaria.
Le motivazioni a supporto della strategia di SAP nascono dalla convinzione che il Mobile è la direzione verso cui sta andando l'information technology aziendale. Intenzione di SAP è di fornire pieno supporto a qualsiasi tipo di dispositivo mobile e di fornire ai suoi clienti tutte le risorse necessarie per la loro introduzione in azienda.