
Il nuovo sistema operativo Windows 8 è stato protagonisata all'IFA di Berlino con numerose nuove proposte pensate per soddisfare nuovi segmenti di mercato posizionati tra tablet e dispositivi ibridi capaci di offrire il meglio dei due mondi, tablet e PC.
A brillare tra i nuovi prodotti resentati è stato sicuramente il nuovo tablet VAIO Tap 11 di Sony, presentato il 4 di settembre durante una conferenza stampa. Il nuovo prodotto è stato presentato come il tablet PC con Windows 8 più sottile al mondo (9,9 millimetri) e capace di integrare hardware potente e performmante di tipo x86 per competere su un mercato dominato da piattaforme con tecnologia ARM. Per comprendere la rivoluzione introdotta da Sony con il nuovo VAIO è sufficiente ricordare che il tablet Surface pro di Microsoft ha uno spessore di 13,4 millimetri. Oltre ad essere leggero il nuovo VAIO è anche leggero e facile da maneggiare e trasportare. Un nuovo prodotto Sony di qualità e all'altezza dei molti prodotti VAIO della famiglia dei personal computer.
Fonte: www.pocket-lint.com
Il display del Tap 11 è da 11.6 pollici FullHD con risoluzione 1,920 x 1,080 e realizzato con tecnologie Sony X-reality e Triluminos ( perfetto per colori limpidi, ben definiti evibranti), il processore è una CPU Intel Core (i5) di quarta generazione ad architettura Haswell che garantisce reazioni rapide ed efficienti nell'esecuzione di programmi e applicazioni e nel passaggio da una schermata all'altra. Lo storage SSD può arrivare ad un massimo di 512 GB. Il dispositivo è dotato di una fotocamera da 8 megapixwl e di un sensore Exmor RS per PC.
La componente ibrida del Tap 11 è composto da un supporto collocato sul retro del tablet che permette di posizionare in verticale il dispositivo e di collegarlo ad una tastiera fisica esterna a comporre un laptop. La tastiera è wireless e presenta una importante differenza con quella utilizzabile con il Surface pro di Microsoft. Anche per il VAIO Tap 11 la tastiera funziona come copertura magnetica del tablet e tastiera ma non ha alcuna connessione fisica.
Disponibile anche uno stylus per prendere appunti o disegnare bozzetti. Integrati nel sistema ci sono anche i programmi di Adobe Creative Cloud, Photoshop e Illustrator.
Grazie a InsideView il nuovo tablet di Sony può funzionare come secondo schermo se abbinato ad una TV Sony Bravia. Grazie al controllo a raggi unfrarossi il tablet può funzionare da telecomando per controllare e gestire lo schermo TV. Presenti una porta micro HD;I, una USB 3.0 e una micro SD.
2019: come useremo i nostri dispositivi?
In sintesi il nuovo VAIO Tap 11 è un dispositivo che porta il meglio del PC su un dispositivo più piccolo, una operazione alla quale Sony ci ha abituato da tempo e in precedenza con il VAIO pro 11 laptop. Il dispositivo ha un design elegante e versatile capace di soddisfare biosgni di cosumatori più o meno esigenti.
Disponiile in due versioni, nero o bianco, oò nuovo tablet di Sony sarà disponibile in Europa da ottobre 2013.