
L’idea alla base delle nuove funzionalità Xamarin è semplice: permettere agli sviluppatori di creare una esperienza utente consistente su piattaforme mobili eterogenee senza dover scrivere e sviluppare versioni applicative diverse per ogni singola piattaforma di sistema operativo. L’applicazione viene creata con il lingiaggio C# e poi semplicemente trasformata in una applicazione Nadorid senza la scrittura di una sola riga di codice o il ricorso a linguaggio Java.
L’evoluzione dei lingiaggi di programmazione e delle applicazioni software è tale che, secondo il CEO di Xamarin, il prossimo futuro vedrà l’emergere di elementi software Mobile predefiniti per ogni singolo aspetto di un processo di business o procedura aziendale.
Unitamente alla versione 2.0, Xamarin ha anche rilasciato uno store, descritto come ‘Store di codice applicativo’ e che fornirà una libreria condivisa di oggetti software, di moduli per interfacce utente e altre componenti applicative modulari, utili a semplificare la vita di sviluppatori aziendali.
Xamarin non è l’unico framework di sviluppo ad offrire la possibilità di costruire APP per piattaforme eterogenee ma la scelta di C# e Visual Basic pone l’azienda, a detta di Gartner Group, in una posizione più forte rispetto alla concorrenza. E’ il framework perfetto per ambienti aziendali focalizzati sul mondo Windows e con competenze .NET. N on è un caso che Micorsoft abbia collaborato (Visual Studio 2012 sim-ship partner) con Xamarin per sostenere la comunità degli sviluppatori .NET fornendo a Xamarin servizi e strumenti (Azure Mobile Services) cloud utili per la creazione di applicazioni sia Andorid che iOS. Collaborazioni con Micorosft sono in corso anche per Windows 8 in modo da garantire una condivisione trasparente dello stesso codice tra dispositivi diversi. La collaborazione tra Xamarin e Micorosft porta C# su più di deu miliardi di dispositivi. Microsoft sarà sponsor dell’evento annuale di Xamarin (Xamarin Evolve 2013 ) che si svolgerà il 14-17 di aprile ad Austin in Texas
Godaddy sponsor di WordCamp Verona 2019
La versione 2.0 è disponibile da febbraio 2013 con un modello di business che prevede il pagamento di una licenza per ogni postazione di lavoro e/o di una licenza annuale per piattaforma. Il prezzo varia a seconda del livello di supporto richiesto. Per avere informazioni dettagliate vai alla pagina…