
Braccialetti come Fitbit, Jawbone UP24 e Nike+ FuelBand sono diventati popolari tra il pubblico amante della fitness e di pratiche sportive per il monitoraggio di segnali vitali, attività, movimento, ritmi del sonno, distanze percorse, trasformandosi in un fenomeno culturale e alla moda capace di dare origine a nuovi stili di vita, comportamenti e bisogni. L’indossabilità dei nuovi strumenti tecnologici li rende inseparabili e utilizzabili in ambiti diversi, dalla casa al lavoro, indoor e outdoor, da fermi e rilassati così come in fase di attività sportive e di esercizio fisico.
I prodotti disponibili sul mercato sono infiniti, qui ne elenchiamo alcuni:
Beacon & Lively
Un braccialetto elegante, confortevole e intelligente capace di segnalare cin vibrazioni e colori ambientali l’arrivo di chiamate o messaggi. Le sue funzionalità possono essere disattivate con un semplice movimento del polso. Presentato online al prezzo di 145 dollari ma non ancora disponibile. Per tenersi aggiornati il sito da visitare è www.beaconandlively.com
Netatmo JUNE
Un semplice braccialetto intelligente e sempre connesso che misura l’esposizione solare durante l’arco della giornata e invia i dati raccolti al dispositivo mobile fornendo informazioni utili a stabilire tipo e quantità di crema solare da usare e quando sia necessario mettersi in zone d’ombra. E’ un gioiello disponibile in oro, platino o gomma al prezzo di 99 dollari. Per il momento però è possibile solo fare delle prenotazioni online, sul sito www.netatmo.com.
Fitbit Charge HR
Molto del successo dei braccialetti di tracking è nato dalla capacità dei produttori di trasformare la semplice raccolta e visualizzazione di informazioni in qualcosa di divertente e giocoso (gamification) capace di ingaggiare e coinvolgere l’utente. I braccialetti Fitbit hanno fatto questo prima di altri introducendo sensori contapassi ma anche funzionalità utili a definire obiettivi e sistemi premianti, a condividere i risultati raggiunti con amici e contatti sui social network e a confrontarsi con altri in modalità competitive.
Il Fitbit Charge HR è l’ultimo di una serie di braccialetti per la fitness dotato di sensori vari per il monitoraggio del battito cardiaco, anche nelle fasi di sonno, proposto a prezzi competivi tra i 149 e i 200 dollari. I punti di debolezza sono riscontrabili nel display OLED che si spegne dopo pochi secondi, nella non elevata intuitività di alcune componenti di interfaccia e nella perdita di accuratezza quando il bracciale è usato in alcuni esercizi fisici, sotto la doccia o durante una nuotata in piscina. Il prodotto è una evoluzione funzionale del Fitbit Charge e diverso dal modello più costoso Fitbit Surge che offre un display più grande e fa uso di un sensore GPS standalone per misurare i movimenti quando si corre.
Il dispositivo è disponibile in vari colori e dimensioni. FitBit Charge HR è dotato di un sensore (tecnologia Pure Pulse) per il monitoraggio del battito cardiaco che si attiva automaticamente con un led verde sempre lampeggiante, di un accelerometro e di un barometro che si prendono cura di monitorare anche i passi percorsi, le salite e l’intesnità degli esercizi effettuati.
Misfit Flash
Un tracker semplice da usare ed economico (35-50 dollari) che sostituisce modelli precedenti come lo Shine. Il Flash serve per monitorare il sonno e fare da contapassi. Può essere indossato quando si nuota (è certificato 3ATM, può permettere di raggiungere i venti metri di profondità) e funzionare anche come orologio. Interagisce con piattaforme Android e iOS e ha una batteria che garantisce una durata di sei mesi. Il punto di debolezza è l’assenza del sensore per il monitoraggio del battito cardiaco.
Garmin Forerunner 15
Un semplice orologio/braccialetto che combina funzionalità GPS e di tracking. Disponibile in vari colori per stili di vita diversi per genere e gusto e in varie configurazioni che ne determinano il prezzo. I sensori di traking servono a monitorare i passi e le distanze percorse, il ritmo e le calorie consumate. L’accuratezza delle misurazioni è assicurata dalla tecnologia GPS impiegata.
E’ resistente all’acqua fino ad una profondità di 50 metri ed è dotato di una batteria che può durare fino a cinque settimana se il dispositivo è usato solo per il monitoraggio ma solo 8 ore se si usa il GPS. Il design è migliore di quello dei modelli precedenti ma non è destinato a diventare un oggetto alla moda. La presenza di quattro bottoni permette una navigazione facile delle varie configurazioni e opzioni possibili. E’ capace di memorizzare fino a sette attività che rimangono in memoria fino a quando e ne aggiungono di nuove e più recenti. Il Forerunner 15 è uno dei traker migliori sul mercato ma non dispone di connettività Bluetooth.
Per chi volesse saperne di più sulle tecnologie indossabili, SoloTablet suggerisce l'e-book di Carlo Mazzucchelli, Il diavolo veste tecno.
INDICE del libro
Prefazione
Introduzione
- Cosa sono le tecnologie indossabili
- Una storia delle tecnologie indossabili in breve
- Il mercato delle tecnologie indossabili
3.1. La narrazione corrente
3.2. La realtà non raccontata
3.3. Il futuro prevedibile
3.4. Il futuro prossimo venturo
- Aree di ricerca e sviluppo
4.1. Realtà Aumentata
4.2. Modellazione comportamentale (Behavioral Modeling)
4.3. Salute e servizi di prevenzione
4.4. Service Management
I wearable di uso comune sul posto di lavoro?
4.5. Mobile e Smartphone
4.6. Tessuti elettronici
4.7. Riproduttori musicali da indossare
4.8. Moda e design
4.9. Applicazioni militari
4.10. Integrazione sensoriale e tecnologie assistenziali
- Le tipologie dei dispositivi indossabili
5.1. Smartwatch
5.1.1. I migliori smartwatch disponibili
5.2. Smartglass
5.2.1. I migliori smartglass disponibili
5.3. Hearables
5.3.1. I migliori dispositivi audio/auricolari in commercio
5.4. Gioielli intelligenti
5.4.1. I migliori gioielli indossabili
5.5. Dispositivi per la realtà virtuale
5.5.1. I migliori dispositivi indossabili di realtà virtuale
5.6. Braccialetti e traker
5.6.1. I migliori braccialetti indossabili sul mercato
5.7. Dispositivi di realtà aumentata
5.7.1. I migliori dispositivi indossabili di realtà aumentata
5.8. Fotocamere intelligenti
5.9. Abiti elettronici
5.10. Strumenti medicali
5.11. Dispositivi impiantati nel corpo umano
- Tecnologie Indossabili e mercati verticali
6.1. Automotive
6.2. Sport, fitness e wellness
6.3. Salute e medicina
6.4. Banking
6.5. Media e Entertainment
6.6. La grande distribuzione e il retail
6.7. Il mercato dell’infanzia
6.8. Il mercato degli animali domestici
- Benefici e vantaggi
- Rischi e effetti collaterali
8.1. Data Privacy
8.2. Sicurezza personale
- Evoluzioni future
- Alcune considerazioni finali
- Appendici
11.1. Terminologie e nuovi vocabolari
11.2. Lista provvisoria dei dispositivi indossabili disponibili
11.3. Aziende impegnate in progetti wearable
- Disclaimer
- Bibliografia
13.1. Note
13.2. Libri, paper e pubblicazioni
13.3. Web
13.4. Report e indagini di mercato