
I dati sul mercato werable più recenti sono quelli del Worldwide Quarterly Wearabe Device Tracker di IDC che prevede la vendta di 111 milioni di nuovi dispositivi indossabili con un incremento di quasi il 50%& rispetto al 2015. Un aumento determinato in particolare dalla introduzione di nuovi prodotti alla seconda e terza generazione,. migliorati nel design, nelle funzionalità ma soprattutto più adeguati a sollecitare e alimentare le motivazioni dei consuamtori all'acquisto.
Il trend di crescita è destinato a continuare nel tempo e già nel 2019 i dispositivi venduti potrebbero essere 215 milioni con un tasso annuo di crescita annua di quasi il 30%.
A guidare l'aumento nelle vendite saranno nel 2016 gli orologi intelligenti o smartwatch, grazie soprattutto al successo degli Watch di Apple e alla loro capacità di fare breccia nella audience legate alla Marca Apple (poco importa se dopo 2/3 settimane la maggioranza deiu consumatori mette il nuovo orologio in un cassetto). Il successo di Watch rispetto a prodotti simili mette in evidenza anche la sua piattaforma di sistema operativo watchOS.
I wearable di uso comune sul posto di lavoro?
A seguire ci sono i dipositivi con Android Wear, la piattaforma di Google Android per gli wearable usata da produttori come LG, Huawei, Sony, Motorola e altri per i loro modelli smartwatch. Android Wear è destinato a raddoppiare lo share di mercato e il trend di crescita annua e a possedere entro il 2019 il 40% del mercato.
Nello studio sugli wearable IDC evidenzia anche la continua discesa del personal computer tradizionale che già nel 2015 ha registrato decrementi del 10%. Il calo del PC tradizionale è compensato dalle perfrmance di mercato dei dispositivi ibridi.
Il 2016 vedrà crescere la vendita di dispositivi come il Surface Pro di Microsoft ma sarà comunque l'anno dei prodotti tecnologici indossabili, smartwatch e dispositivi per la Realtà Virtaule in particolare.