Mercato Mobile /

2013 - L'anno dei Phablet

2013 - L'anno dei Phablet

27 Dicembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Lo smartphone con la sua interfaccia tattile ha cambiato in modo olistico il concetto della comunicazione e del personal computing. Tutto ha avuto inizio con l'iPhone di Apple nell'ormai lontano 2007 e poi è stato consolidato con il lancio dell'iPad, un dispositivo che per le sue caratteristiche tecnologiche ma soprattutto per quelle iconografiche è diventato uno spartiacque tra due ere tecnologiche diverse. Oggi le novità più riercate sono quelle che fanno da ponte tra smartphone e tablet. Il Phablet potrebbe essere la soluzione.

Molti produttori, soprattutto quelli che hanno perso l'opportunità del tablet, sono alla ricerca di una proposta finalizzata a coniugare e integrare le migliori funzionalità dello smartphone con quelle del tablet.

Grazie all'uscita di Windows 8, il 2013 potrebbe essere l'anno nel quale assisteremo alla realizzazione di questo progetto grazie alla produzione di dispositivi ibridi noti come Phablet ( parola che unisce insieme amalgamandole le parole Tablet e Smartphone) che dovrebbero servire come strumenti di comunicazione e connessione ad internet ad un costo inferiore a quello di dispositivi tablet ma con uno schermo più grande di quello di uno smartphone.

Il display di un Phablet dovrebbe essere almeno da 7 pollici ( secondo Wikipedia dai 5 ai 7 pollici) e il prezzo del dispositivo inferiore o pari a 200 euro. L'idea alla base del Phablet è che il dispositivo debba essere leggero a sufficienza per permetterne la trasportabilità ma al tempo stesso possa offrire le funzionalità tipiche di uno smartphone e di un tablet.

L'esistenza di un mercatp Phablet è stato evidenziato dal successo del dispositivo da 7 pollici Kindle Fire di Amazon e poi da quello del Nexus 7 di Google. In questo mercato è dovuta entrare anche Apple con un iPad dalle dimensioni ridotte e ora sul mercato come iPad Mini.

Il 2013 vedrà sicuramente una proposizione diffusa di Phablet, con nuovi modelli in arrivo dai produttori leader di mercato ma anche con nuovi prodotti portati sul mercato da nuovi produttori e protagonisti.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mavigex s.r.l.

Mavigex è una azienda nata come spin-off accademico e come tale incorpora i valori della...

Vai al profilo

Centrica

Centrica progetta e sviluppa tecnologie innovative nei settori del digital imaging...

Vai al profilo

XENIALAB

Xenialab sviluppa applicazioni native su Apple iOS (iPhone, iPad, iPod), Google...

Vai al profilo

UnlockYourBrain GmbH

UnlockYourBrain GmbH è una start-up con sede a Berlino. Crediamo fortemente nel...

Vai al profilo