Mercato Mobile /

Accelera il boom del tablet

Accelera il boom del tablet

11 Dicembre 2012 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Secondo IDC nel 2016 i tablet venduti saranno quasi 300 milioni, più del doppio degli attuali che, con stime riviste al rialzo, si attesteranno intorno ai 125 milioni. Il mercato continuerà a vedere Apple dominare il market share con un 49,7% seguita dalle piattaforme Android con il 39,7%. Secondo IDC Android sta crescendo costantemente così come ha fatto nel mercato smartphone e continuerà a fare da catalizzatore per nuove opportunità di crescita nei segmenti low-cost.

Nel suo ultimo rapporto sul mercato dei tablet ( Quarterly Tablet Tracker ), IDC ha rivisto al rialzo le sue stime di crescita prevedendo una forte accelerazione nell'ultimo trimestre 2012, dovuta innanzitutto all'arrivo sul mercato di numerose piattaforme di fascia bassa e con schermi più piccoli.

Andorid sta guadagnando costantemete market share grazie al rilascio dei prodotti di Google, Amazon, Samsung e altri . Il rilascio dell'iPad Mini è una garanzia per una impennata delle vendite di fine anno.

La posizione di Andorid è destinata a crescere dal 38,8% dell'anno scorso al 42,7% entro la fine dell'anno in corso. Quella di Apple con iOS è invece cdestinata a segnare un ulteriore declino dal 56,3% al 53,8% di fine anno. Infine  Windows 8 e Windows RT dovrebbe passare da un market share di 2.9% al 10.2%.

Nel 2016 Apple sarà sempre leader di mercato ma con un market share del 49,7%, ancora più basso rispetto a quello attuale ma pur sempre maggiore di quello di Android (39,7%).

Nel suo rapporto IDC introduce una distinzione tra tablet ed e-reader e prevede per quest'ultimi un risultato deludente. Nel 2012 gli e-reader venduti passeranno da 27,8 milioni di unità a 19,9. Il calo sarà determinato dalle preferenze degli utenti che ad un tablet specializzato preferiranno sempre più un tablet generalista.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Mr. APPs srl

Siamo un'azienda di giovani professionisti e creativi impegnati nello sviluppo di...

Vai al profilo

Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo

Panda-Rei

Panda Rei is a small company devoted to mobile games development. Located in Italy...

Vai al profilo

MNM dev

Vai al profilo