Mercato Mobile /

Il mercato smartphone rallenta, lo dice IDC

Il mercato smartphone rallenta, lo dice IDC

06 Marzo 2016 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato smartphone scopre di essere maturo e rallenta. La pervasività dello smartphone ha trasformato un mercato in continua crescita in uno che cresce grazie al traino di Android ma che mostra evidenti segnali di rallentamento. Nel 2016 la crescita saà solo del 5,7% e continuerà a essere ad una cifra anche negli anni a seguire. Le piattaforme iOS manterranno livelli record di vendita e Windows Phone rallenterà ulteriormente. Continuerà a crescere il segmento giù oggi maggioritario di Android.

L’ultima indagine condotta da IDC sul mercato smartphone evidenzia il nuovo trend che lo caratterizza. La crescita si è rallentata e rallenterà ancora, una tendenza molto diversa da quella che ha fin qui caratterizzato il mercato con le sue crescite a due numeri. Se la previsione è corretta il 2015 sarà stato l’ultimo anno di una crescita superiore al 10%. Da qui in avanti la crescita. Quando ci sarà, si attesterà su un’unica cifra.

Il mercato sta subendo altre trasformazioni con uno spostamento progressivo verso i dispositivi di fascia bassa e una conseguente riduzione del prezzo medio che dai quasi 300 dollari del 2015, nel 2016 potrebbe passare a quasi 240. La crescita rallentata non sarà uguale in tutti i paesi. Indonesia, India, Medio oriente e Africa cresceranno di più. Meno i paesi occidentali e la Cina. L’altro fenomeno è il protagonismo degli smartphone con display grandi o phablet, il 20% nel 2015, crescerà fino al 32% nel 2016. Una tendenza che indica un uso sempre più diffuso dello smartphone come piattaforma di personal computing.

La crescita prevista per il 2016 del 5,7% sarà determinata dai dispositivi Android che crescerà del 7,6% rispetto al 2015. Per iPhone e i dispositivi Apple il 2016 sarà, secondo IDC, un anno di transizione dopo il boom di vendite dell’iPhone 6 (230 milioni di unità vendute nel 2015). Lo scenario continuerà invece a essere negativo per dispositivi con piattaforma Windows.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Surplex GmbH

Surplex è una società leader nella fornitura di macchinari usati, attiva in tutto il...

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo

Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

eFuture s.a.s.

Azienda digitale dedita allo sviluppo di software desktop (gestionali, utility...

Vai al profilo