Mercato Mobile /

Il tablet responsabile per la sparizione prematura del netbook!

Il tablet responsabile per la sparizione prematura del netbook!

15 Aprile 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Dal lancio dei notebook sono passati pochi anni ma, dopo l’arrivo dell’iPad, sembrano secoli. Quello che sembrava essere il personal computer portatile con maggiori opportunità di successo sta soccombendo do fronte all’armata dei più graditi e richiesti tablet.

Che il tablet fosse un elemento di rottura capace di rivoluzionare il mercato del personal computer lo si era capito da subito. L’ipad di Apple è stato la causa prima di cambiamenti radicali nei gusti e nei comportamenti di acquisto che hanno a loro volta cambiato il mercato.


Il tablet è per molti il sostituto del personal computer, per altri un dispositivo capace di soddisfare altre tipologie di bisogni. La sostituzione non sta avvenendo ma i dati di mercato indicano comunque alcune tendenze di forndo rilevanti che si traducono in una contrazione delle vendite di personal computer e nella lenta ma inesorabile estinzione di alcune tipologie di PC. I più a rischio ora sono piattaforme come i Netbook, lanciati pochi anni fa con minori funzionalità rispetto ai laptop e a prezzi più bassi per soddisfare le esigenze di un pubblico in mobilità bisognoso di essere sempre connesso ad internet e alla posta elettronica. Il netbook mirava a colmare il gap tra i potenti laptop e i pervasivi smartphone. Peccato che nel 2010 l’arrivo dell’iPad ha cambiato tutte le prospettive e il mercato.


Ce lo descrive bene in numeri un rapporto di IHS iSuppli che evidenzia come nel 2013 le vendite di netbook saranno di soli 3,7 milioni di unità, il 72% in meno rispetto ai 14.13 milioni di solo un anno fa. Nel 2010 le vendite avevano raggiunto i 32.4 milioni di unità, il massimo dall’introduzione dei netbook nel 2007 e l’inizio della sua lenta ma inesorabile calo.


Secondo le proiezioni di iSuppli nel 2014 i netbook venduti saranno solo 264.000 e nel 2015 zero!

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo

AnguriaLab

Mobile Apps & WebApps for agencies and companies. Reusable and flexible components...

Vai al profilo

foolix

Foolix è una società di consulenza e sviluppo software specializzata nello sviluppo...

Vai al profilo

RAD Solutions S.R.L

Distributore GeneXus per Italia e Svizzera

Vai al profilo