Mercato Mobile /

In Europa il crollo delle vendite di PC certificato da Gartner

In Europa il crollo delle vendite di PC certificato da Gartner

16 Maggio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Sarà per colpa dell'austerità imposta dalla Germania e subita dalla politica di tutta l'europa e che ha fatto crollare i consumi, anche di prodotti tecnologici. Sarà per colpa dei tablet e degli smartphone che stanno calamitando i pochi dubget di spesa disponibili. Il fatto è che le vendite di PC in Europa sono crollate nel primo trimestre 2013 del 20%.

A certificarlo è la usuale indagine trimestrale condotta da Gartner Group e raacontata in un report dettagliato che illustra l'andamento del mercato nei  vari paesi nazionali.

Il calo registrato da Gartner per il primo trimestre 2013 è stato del 20,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Si tratta del peggiore calo trimestrale in Europa occidentale da quando Gartner ha iniziato a seguire ve vendite di personal computer.

Le vendite hanno raggiunto il numero di 12,3 milioni di unità e nulla hanno potuto, in termini di spinta del mercato, le numerose proposte di nuovi dispositivi con l'ultima versione di sistema operativo della Mcrsoft, Windows 8.

Non si sono mosse le vendite sul fronte consumer e non sembrano avere inciso quelle aziendali.

 

Il declino ha interessato tutti i settori e tutti i mercati con poche eccezioni in termini di marche vendute.

Sono crollati rispettivamente del 13,8 e del 24,6 per cento i PC fissi e mobili. Le consegne nel mercato dei PC professionali sono scese d del 17,2 per cento , ma sono calate anche quelle del mercato consumer con un -23,7%.

A pagare le maggiori conseguenze dell'andamento di mercato sono state, con un crollo superiore al 30%, HP e Acer,  HP rimane leader di mercato ma evidenzia un declino dei volumi dei desktop consumer che si è dimezzato nel periodo in considerazione.

Lenovo ed Apple sono gli unici tra i primi cinque vendor a registrare una crescita. Lenovo conferma una tendenza già osservata nei trimestri precedenti e da parte di altri analisti: cresce sia nei personal computer sia fissi che portatili e accorcia lo svantaggio rispetto ai maggiori player di mercato, come HP, Dell e Acer.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Synesthesia srl

Synesthesia si occupa di Information Technology da oltre un decennio. Diamo vita alle...

Vai al profilo

Move On

Film al cinema è un applicazione sviluppata da Move On (www.moveon.it) azienda...

Vai al profilo

Inglobe Technologies Srl

Fondata nel 2006 essa basa la sua professionalità sull'esperienza e la competenza di un...

Vai al profilo

MamoSoftware

Sviluppo software per passione. Ho realizzato il Gestionale AlfaDesk su piattaforma...

Vai al profilo