Mercato Mobile /

L’iPad secondo Forrester: previsioni mercato tablet 2013 e oltre

L’iPad secondo Forrester: previsioni mercato tablet 2013 e oltre

07 Gennaio 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Forrester ritiene che da qui al 2014 le aziende spenderanno 24 miliardi di dollari nell’acquisto di iPad . Una situazione al contrario molto meno rosea per Windows 8 di Microsoft. Nel 2013 le vendite di tablet aiuteranno la crescita del mercato PC ma Apple continuerà a sovrastare Microsoft nel mercato tablet.

Le previsioni di Forrester sono contenute nel suo ultimo rapporto, nel quale si evidenziano le difficoltà del mercato hardware 2012 ma anche come le vendite di tablet faranno da traino per il mercato PC che crescerà del 4% durante il 2013.

CONSIGLIATO PER TE:

2019: Voce, AI, Analytics…

Questa crescita avverrà grazie al successo delle piattaforme hardware Apple. Apple ha realizzato nel 2012 sette miliardi di fatturato nella vendita di Mac e undici per quelle di iPad e nel 2013, secondo le previsioni di Forrester, questi valori cresceranno rispettivamente a 8 e a 13 nel 2014.

Il successo di Apple nelle aziende è in larga parte determinato dalle policy aziendali di BYOD che permettono l’ingresso in azienda di dispositivi mobili di qualità scelti direttamente dai dipendenti.

A differenza di Apple, Microsoft sembra incontrare maggiori difficoltà del previsto nell’imporre il suo nuovo sistema operativo Windows 8. Questa difficoltà porta Forrester a prevedere la sua adozione nelle aziende avverrà su tempi più linghi di quelli preventivati.

Nel 2012 la spesa per PC e Tablet wintel è scesa del 4% e rimarrà stabilmente piatta anche nel 2013 a dispetto delle numerose nuove piattaforme che arriveranno sul mercato sia PC che tablet.

Per Forrester le aziende cominceranno a prendere sul serio Windows 8 e a fare gli investimenti di aggiornamento adeguati solo nel corso del 2014. Complessivamente la prenetrazione/crescita di Windows 8 nel 2013 sarà dell’8%.

Windows 8 rimarrà lontano da iOS e Android ma anche da Linux e Micorosoft dovrà competere, nello mercato business, anche come una società come Samsung che con la sua proposta Andorid sta penetrando nelle aziende con successo.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Diginet srl

Società di consulenza operativa di marketing, advertising e project management sui...

Vai al profilo

Startbusiness

SB un’azienda che fa scouting nel mondo ICT (Information Communication Technology...

Vai al profilo

GetConnected Srl

GetConnected progetta e sviluppa applicazioni mobile chiavi in mano, partendo...

Vai al profilo

Andrea Parisse

Enterprise Architect Sono laureato in Informatica e lavoro nel settore ICT di una...

Vai al profilo