Mercato Mobile /

Primo trimestre 2013: Android batte iPad

Primo trimestre 2013: Android batte iPad

12 Aprile 2013 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
I dati degli analisti di mercato sono come i sondaggi per le politiche. Anche quando sono corretti sono tra loro contradditori. Alcuni di questi dati indicano che i tablet Android hanno superato le vendite di tablet iOS iPad. A questa conclusione si arriva analizzando le spedizioni di schermi per tablet ai produttori.

I dati che segnaiamo sono stati prodotti da TechThoughts e sono tali da generare ampie e mai terminate discussioni tra i supporter dei due marchi, Android e iPad. Questi dati possono essere infatti messi in discussione anche a partire dai dati sulle vendite di iPhone e iPad forniti da Apple stessa.L'analisi è comunque interessante e vale la pensa essere condivisa.

Punto di partenza di questa analisi sono i dati raccolti da NPD Displayseach sulle consegne di schermi per dispositivi tablet consegnati ai vari produttori. I dati sono relative alle vendite avvenute nel peiodo natalizio, tra dicembre 2012 e gennaio 2013 e sono stati usati per fare alcune previsioni sull'andamento delle vendite nel rpimo trimestre 2013.

 

La rilevazione di NPD indica come a farla da padrone nel segmento dei grandi schermi continua ad essere l'iPad di Apple ma non ci dice nulla sull'andamento del mercato in termini di piattaforme. Per capire meglio il mercato bisogna quindi usare le macro categorie di schermi in commercio associandoli ai vari modelli di tablet e dispositivi mobili in circolazione. Così facendo mentre l'iPad può essere il solo tablet nel segmento dei 9+ pollici, l'iPad mini è probabilmente da solo nella categoria dei numerosi tablet da 7+ pollici. Se si considera l'ininfluenza delle piattaforme Windows 8 la tabella di NPD può essere utilizzata e rieaborata per produrre la seguente tabella:

Se questa analisi/interpretazione di TechThoughts fosse corretta, le consegne di display per iPad sarebbero calati in modo consistente da dicembre 2012 a gennaio 2013. Il calo è da attribuirsi all'iPad da 9+ pollici mentre le richieste per l'iPad mini sono rimaste consistenti. L'iPad mini sembra quindi aver cannabalizzato il mercato dell'iPad di grandi dimensioni.

Al tempo stesso le consgne di display per tablet Android hanno continuato a crescere, a difefreza e in contrasto con quanto successo nel primo trimestre 2012.

Complessivamente le conclusioni di TechThoughts sono che i tablet Android venduno più dei tablet iOS iPad e che lo fanno grazie soprattutto al boom di vendite nel segmento mini dei tablet da 7+ pollici e di basso prezzo.

I dati rilavati e le considerazioni che ne derivano portano ad una proiezione sul primo trimestre 2013 che segue:

Per chi fosse in disaccordo o per chi è convinto che tutti i dati possono essere 'ballerini' e soggetti a interpretazioni diverse può andarsi a leggere i numerosi commenti che hanno fatto seguito alla pubblicazione dell'analisi. Li trovate qui.

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Italia Multimedia

Italia multimedia, web agency a Milano, progetta, disegna e realizza Siti Web, Portali...

Vai al profilo

Stefano Galizia

Sviluppatore iPhone ed Android

Vai al profilo

CREALAB SRL

CREALAB è una società italiana che offre servizi e consulenza nell'ambito del settore...

Vai al profilo