Sezioni
Tu sei qui: Home Blog Mercato tablet

Mercato tablet

Information Technology in calo anche nel 2015, colpa del dollaro forte

A raccontarlo è il Gartner Group che ha elaborato la previsione di un calo del 5.5%, una percentuale doppia di un valore che era inizialmente positive (+2.5%) a causa del cambio dell’accresciuto valore del dollaro. Il valore complessivo del valore delle vendite sarà, secondo Gartner, di 3500 miliardi di dollari, un valore che non determina un crollo del mercato ma evidenzia una difficoltà nuova che si è aggiunta a quelle persistenti e che da anni condizionano l’andamento della spesa IT mondiale.

Oddio, mi si sta restringendo il laptop e allargando lo smartphone

Chi crede che la rivolzuione tecnologica iniziata con l’arrivo dell’iPhone e la diffusione dei dispositivi Mobile sia terminata, è destinato a doversi ricredere. Come ogni sistema complesso anche quello del mercato globale tecnologico è ricco di fenomeni emergenti capaci di determinare, anche sorprendendo, nuove tendenze. Alcune simultanee, altre conflittuali ma tutte destinate a emergere e affermarsi nei comportamenti e negli stili di vita.

PC ancora in calo per tutto il 2015

I nuovi dati di IDC sul mercato PC confermano alcune tendenze già rilevate. Il PC, con prezzi mediamente in salita, continua nel 2015 la sua discesa, mentre il tablet ha rallentato la sua corsa. Sul lungo termine la situzione sembra destinata a cambiare.

Mercato smartphone: Battaglia nella fascia media

Dal Mobile World Congress di Barcellona un messaggio importante: non ha più molto senso oggi spendere troppi soldi per acquistare uno smartphone:nella fascia dei 200-300 se ne trovano più che di validi. Però non mancano le eccezioni, in primis Apple.