Ricerca

26 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Quale scuola e quale istruzione per un 2016 diverso
Il mondo continua a evolversi e a cambiare ma l’istruzione scolastica, anche nella sua accezione di educazione e formazione, è rimasta più o meno la stessa da cinquanta anni. La proposta continua a essere composta da scienze matematiche e linguistiche, da materie umanistiche e scientifiche ma poco si è ancora fatto per trasformare la scuola in scuola di vita. Farlo significa permettere a ciascuno di sviluppare la propria individualità, imparare a relazionarsi con gli altri e prepararsi ad affrontare la complessità, le incertezze e le difficoltà legate al destino umano.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
#Labuonascuola: una legge che non serve a ripensare la formazione
Tutta l’attenzione della riforma della scuola di Renzi è centrata sul troppo potere assegnato ai presidi, sui sussidi alle scuole private e sulle assunzioni dei precari. Scarsa è l’attenzione sul tema principale: come ripensare la formazione nell’era digitale e tecnologica. Una disattenzione voluta, una incapacità politica, una narrazione mediatica incompleta o un problema generazionale e di conoscenza?
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Tablet e nuvole: La sostenibile leggerezza della rivoluzione digitale
Segnaliamo un articolo ineterssante di Mario Natalino Agati. Un testo scritto per condividere un punto di vista sulla scuola come agenzia di sintesi e di ricomposizione olistica della possibile frammentazione cognitiva. Una riflessione che sottolinea le grandi opportunità offerte dalla tecnologia agli insegnanti per porsi e agire come avanguardia illuminata pronta a guidare il cambiamento.
Si trova in Segnalazioni
Tecnologia e gioco, integrazione e innovazione
Le attività ludiche legate alla tecnologia sono state rivoluzionate dall’iPod, dai telefoni cellulari, dai dispositivi mobili sempre connessi e dalle nuove tecnologie ( memorie, processori, riconoscimento vocale) che li caratterizzano. L’utente gioca interagendo attivamente e producendo popri contenuti che danno forma al gioco creando nuove esperienze immersive e coinvolgenti.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Nuove tecnologie di comunicazione e Human Resources: una riflessione aperta
Solo Tablet segnala una riflessione di Roberto Ceccarelli cofondatore di Dep Consulting, un progetto finalizzato a fornire consulenza economico-organizzativa attraverso l'Approccio Dep, secondo cui le soluzioni proposte possono trasformarsi in azioni concrete solo a condizione che vengano coinvolte le Persone che le utilizzeranno. Infatti lo specifico di Dep è dare pari dignità agli aspetti economico-organizzativi e a quelli emotivo-relazionali.
Si trova in Segnalazioni
Meet No NEET (Not in Education, Employment or Training)
Segnaliamo volentieri un progetto di Microsoft Italia che si rivolge a ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non seguono alcun corso di formazione. Il progetto è finanziato da da Microsoft Italia e dalla Fondazione Mondo Digitale e non poteva non essere menzionato e sostenuto anche da SoloTablet.
Si trova in Segnalazioni
Scuola 2.0 - Le novità tecnologiche per la formazione del futuro
Inaugurato ieri ABCD, appuntamento nazionale di riferimento per il mondo della scuola, della formazione e dell’educazione. Giunto alla sua nona edizione ha posto al centro del programma Innovazione e sostenibilità con cinque grandi focus: le tecnologie, l’educazione ambientale e la sostenibilità, il turismo e la mobilità, l’educazione alimentare e la formazione. La prima giornata è servita a presentare una piattaforma integrata per gli studenti del futuro.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Art&Tech
Dopo il corso sui Social Network che ci ha dato modo di parlare con i ragazzi di come si stia rapidamente modificando la comunicazione, oggi vi racconteremo una storia che riguarda l'arte, la creatività e le tecnologie. A Scuola col Tablet è lieta di ospitare Marta Sabbia, professoressa di Arte e Immagine presso la scuola secondaria di primo grado Antonio Gramsci di Mulazzano, con la quale abbiamo organizzato e realizzato una lezione di Art&Tech.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Onda su Onda
Nella quarta tappa del nostro viaggio spostiamo la nostra attenzione sulle attività che un’azienda o una rete di professionisti della formazione e consulenza manageriale deve considerare per attuare una politica “blue ocean”.
Si trova in Blog / Disruptive projects
Cambi di rotta: da rosso a blu
Consulenza strategica, formazione manageriale e competizione agguerrita... la terza parte della nostra ricerca prosegue seguendo la rotta tracciata da Strategia Oceano Blu.
Si trova in Blog / Disruptive projects