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Carte fedeltà e APP per approcci centrati sul cliente
Dalla focalizzazione sul prodotto il marketing ha bisogno di passare ad approcci centrati sul cliente. Molte aziende dicono di avere compiuto questo passaggio, in realtà poche lo hanno fatto realmente. Chi lo fatto conosce meglio i bisogni dei suoi clienti, ha definito nuove metodologie marketing, si è dotato di carte fedeltà e/o di programmi di fidelizzazione. Anche ricorrendo a soluzioni e APP ad hoc come quelle di Shopping Plus.
Si trova in Lifestyle / APP
I consumatori amano i programmi fedeltà, soprattutto se digitali!
Le persone nella loro veste di consumatori sono alla ricerca costante di maggiore centralità nelle dinamiche di acquisto. La crisi prolungata ha cambiato i comportamenti di acquisto che da compulsivi sono diventati più attenti alla relazione, al benessere e alla soddisfazione di bisogni reali. Ne derivano nuove opportunità di crescita per tutte le realtà capaci di coltivare la relazione, anche attraverso programmi di fedeltà.
Si trova in Lifestyle / Consumi
Il cliente così come il consumatore è diventato infedele. Ma si può sempre fidelizzare!
Nell'era digitale che ha unificato e digitalizzato tutti i punti vendita del pianeta portandoli anche online, il consumatore può fare acquisti ovunque nel mondo e non è obbligato a manifestare alcuna fedeltà a Marche o loro marchi. I produttori e chi vende hanno però la possibilità di intercettare per tempo i consumatori durante i loro primi acquisti con una Marca, coinvolgerli, coltivare la relazione e la fedeltà e fidelizzarli. Prima lo si fa e meglio è, sempre che si voglia renderli più fedeli e attaccati a una Marca!
Si trova in Lifestyle / Consumi
Shopping, esperienze di acquisto e Realtà Virtuale
Lo shopping della Befana 2016 potrebbe essere uno degli ultimi fatto per le vie dello shopping cittadino e quelle coperte dei centri commerciali. L’avvento di nuove e innovative soluzioni tecnologiche di Realtà Virtuale può cambiare in pochi anni lo scenario dello shopping individuale e permettere a grandi Marche, operatori turistici e della grande distribuzione e a gestori di punti vendita sul territorio di sperimentare nuove tipologie di marketing, promozioni e comunicazioni finalizzate a facilitare e guidare i processi decisionali di acquisto.
Si trova in Lifestyle / Consumi
2016: Esperienze di shopping sempre più digitali
Grande distribuzione, negozianti e punti vendita stanno affrontando un vero e proprio temporale digitale. Accessibilità diffusa e connettività, ruolo attivo del consumatore (consumAttore), scarsità di tempo e mobilità, transazioni e commercio elettronico e Internet degli oggetti, sono tutti elementi che stanno cambiando l’attitudine e i comportamenti di acquisto delle persone obbligando chi vende a innovare e a rinnovarsi, anche tecnologicamente.
Si trova in Lifestyle / Consumi
Apple Watch, consumatori e grandi marche
Il 40% dei consumatori che posseggono un iPhone sono interessati all’acquisto di un Apple Watch, il 60% no. Pochi potranno permettersi il modello d’oro da 17000 dollari. Apple è interessata ai possessori di iPhone, le grandi marche anche!
Si trova in Lifestyle / WEARABLE
I punti vendita fisici non sono morti, quelli noiosi si!
Tutto si gioca sull'esperienza dell'utente nel suo processo decisionale di acquisto. Molto dipende dalle tecnologie usate e dalle soluzioni implementate con l'obiettivo di migliorare l'esperienza di acquisto. Vale sia per i punti vendita fisici e sulla strada, sia per quelli virtuali e online. A essere penalizzati in futuro non saranno necessariamente i punti vendita fisici ma solo quelli che offrono esperienze di acquisto povere, noiose, senza momenti da ricordare e incapaci di guidare il consumatore fino all'acquisto.
Si trova in Lifestyle
Saldi e Fidelity Card: davvero conviene?!
Periodo di Saldi, periodo in cui i prezzi si abbassano e gli acquisti si intensificano. Periodo in cui, in un settore come quello dell’Abbigliamento, è molto facile “rimandare” l’approccio alla fidelizzazione oppure, per chi già ha iniziato una promozione Loyalty, “trascurarla” per qualche mese.
Si trova in Blog / Fidelizzazione: istruzioni per l'uso
Tablet Marketing e fidelizzazione della clientela
Dall’arrivo del tablet per fidelizzare il cliente la carta fedeltà non è più sufficiente. E’ nata una nuova generazione di utenti e di consumatori mobili. Milioni di persone dotate di tablet e applicazioni capaci di orientarsi agevolmente e in modo contestuale tra le numerose offerte del mercato. Un nuovo target impedibile per qualsiasi esperto di marketing e comunicazione.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
Più che il prodotto conta la relazione con i propri clienti
Non serve avere il miglore portafoglio prodotti del mercato o il sito web più attrattivo se non si è in grado di costruire una relazione duratura nel tempo con i clienti acquisiti e quelli potenziali.
Si trova in Tecnologia e Impresa