Ricerca

35 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
E se in futuro anche l’hardware si potesse aggiornare come il software?
Da anni siamo abituati ad aggiornare il software dei sistemi operativi e delle applicazioni o giochi che utilizziamo. Per l’hardware al contrario sostituiamo il dispositivo che abbiamo con un nuovo modello o con un prodotto di Marca differente. Non sarebbe meglio poter aggiornare anche l’hardware nella stessa modalità degli aggiornamenti software?
Si trova in Lifestyle
Software italiano per le banche americane
Piteco, società quotata su AIM Italia e specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni gestionali in area Tesoreria e Finanzia, ha annunciato l’acquisizione del principale ramo di business di LendingTools (LT), leader nel mercato USA nei servizi di digital payment, aprendosi più spazi oltreoceano per i propri applicativi.
Si trova in Focus Italia / Segnalazioni dal mercato
BOT, l’evoluzione di una specie un po’ speciale
BOT è una abbreviazione della parola robot e si riferisce in genere a un programma, un algoritmo software e ora anche ad una intelligenza artificiale capace di agire in vece nostra o di agire come lo faremmo noi scegliendo gli stessi tipi di canali, compiendo azioni simili (invio messaggi, ricerche in rete, ecc.) e assumendo comportamenti con le stesse finalità. Questi BOT possono essere usati per automatizzare processi e accessi, per comunicare e conversare in un social network, per raccogliere dati e informazioni, per sostituirsi agli esseri umani nella vita virtuale online, usati per scopi criminali o essere dotati di intelligenza artificiale e diventare fidati assistenti personali. Si tratta di una evoluzione della specie, inevitabile e con conseguenze che meriterebbero maggiore attenzione.
Si trova in Produttori
Il software è ormai parte di tutti noi
Si dice da tempo che il software si stia mangiando il mondo, forse se lo è già divorato. Nel farlo ha eliminato la distinzione tra mondo fattuale e mondo virtuale trasformando la realtà in realtà digitale. Una realtà che ci ha avvolto come una pellicola di plastica trasparente ma resistente e nella quale nuotiamo come tanti pesci in un acquario. Un ‘acquario mondo’ digitale simile a una placenta calda e accogliente, nella quale molti, quasi tutti, sembrano volere rimanere acquattati.
Si trova in Blog / Tabulario
Salesforce inventa il Lego per lo sviluppo di applicazioni
Che l’evoluzione della tecnologia stia componendo una miriade di tasselli interallacciati e intercomunicanti per la fornitura di servizi, strumenti e dispositivi è cosa nota. Lo si evidenzia in mille modi nelle proposizioni hardware (smartphone modulari) nelle internet degli oggetti e nello sviluppo software e applicativo. Un esempio è venuto da Salesforce.com che ha annunciato la prossima disponibilità di una piattaforma Lightning che permetterà a tutti di diventare programmatori.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Customer Relationship
Software e nanotecnologie le vere rivoluzioni in corso
Il mondo è sempre più globale e interconnesso grazie a software sempre più sofisticati, intelligenti, comunicanti e capaci di agire come neuroni digitali per dare forma a sinapsi potenti e anch’esse digitali. Le nanotecnologie nella forma di semiconduttori, RFID, e component tecnologici sempre più miniaturizzati stanno alimentando la Internet degli oggetti facendo comunicare tra loro cose, dispositive, apparecchiature domestiche e molto altro.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Ambiti di applicazione e Strategie
Malware e infezioni virali
C’erano una volta i virus informatici che infettavano PC Windows di utenti inermi e sprovveduti. Oggi il contagio viaggia attraverso forme diverse di attacchi ai quali, in modo superficiale e semplificatorio, abbiamo dato il nome di malware. Per comprenderne la pericolosità bisogna capirne l’essenza, l’arte e l’intelligenza (artificiale), la capacità trasformista e mutante, i target perseguiti (non solo dispositivi individuali ma reti, infrastrutture, connessioni, APP, ecc.) e le strategie applicate, le traiettorie future, gli artifici e le evoluzioni.
Si trova in Tecnologia e Impresa / GDPR, Privacy e Sicurezza
Il Software me lo riscrivo da solo
L'avvento delle nuove forme di intelligenza artificiale e l'affermarsi, lento ma previdibilmente inesoriabile, degli assistenti personali e di macchine intelligenti lascia intravedere una nuova mutazione in corso. Il software è l'elemento portante della rivoluzione tecnologica in corso e il componente che permette alle aziende di monetizzare i loro investimenti. L'arrivo di macchine capaci di apprendere rischia di trasformare anche gli scenari futuri del software e lo stesso modo in cui verrà prodotto.
Si trova in APP
2018: anno all'insegna del software
La fine del 2017 è prossima. Mancano ancora numerosi giorni ma la stramaledetta abitudine di anticipare le decoriazioni natalizie segnalano che il 2018 è sempre più vicino. Chi è interessato alla tecnologia può cominciare a informarsi su ciò che caratterizzerà l'anno nuovo. Una delle previsioni più facile è sul ruolo del software, delle sua piattaforme e applicazioni. Alcune in particolare come l'intelligenza artificiale destinate a dominare scenari futuri, sviluppi, investimenti, mercati e consumi.
Si trova in APP
Intelligenze Artificiali capaci di programmare!
Si parla molto in questi giorni di robot e automazione del lavoro con relative perdite di occupazione. A rischio sono sia i lavoratori manuali sia quelli cognitivi. Esclusi sembrano essere al momento i programmatori che a quelle intelligenze artificiali stanno dando forma.
Si trova in Produttori