Ricerca

115 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
La Scuola del Futuro disegnata dai Protagonisti: la 2A
Presso l'Istituto Comprensivo Antonio Gramsci di Mulazzano è stato realizzato per il terzo anno consecutivo il format di Didattica Aumentata "Social Network" incentrato sui meccanismi che permettono ai ragazzi di sviluppare la collaborazione e la gestione delle differenze, quella che i pedagogisti chiamano: "Socialità Positiva". Dopo un primo incontro in cui abbiamo condiviso concetti ed esempi di come evolve la tecnologia, di come questa impatta sul nostro modo di pensare e di agire, agli alunni delle classi seconde è stato chiesto di progettare la scuola del futuro... ed ecco una sintesi realizzata dalle ragazze e dai ragazzi di Seconda A.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Tecnologia e didattica: un ebook ne svela la relazione
L’arrivo del tablet e la pervasività delle nuove tecnologie mobili (dispositivi e applicazioni) hanno cambiato comportamenti e abitudini in ogni ambito di vita delle persone. Pur nell’arretratezza e nella crisi attuale, la scuola italiana sembra aver colto molto bene la sfida della rivoluzione tecnologica dando forma a mille sperimentazioni e progetti finalizzati al cambiamento. La tecnologia cambia la didattica e l’apprendimento ed ora un e-book ne illustra gli aspetti cognitivi e pratici.
Si trova in Focus Italia / Segnalazioni dal mercato
Tecnologia a scuola: come cambia la didattica, in formato e-book
Un libro sulla didattica e sui cambiamenti dettati dall'influsso potente delle nuove tecnologie. Il tablet è entrato prepotentemente nella scuola italiana rivoluzionando modelli e metodologie didattiche e suggerendo nuove forme di apprendimento. Non tutti sostengono questa rivoluzione, ma tutti sono chiamati ad una riflessione critica sugli effetti della tecnologia nella scuola e sulla formazione delle nuove generazioni. Un libro utile per insegnanti che vogliono provare a cambiare, divertendosi!
Si trova in Blog / Tabulario
Segnalazione, i big dell'informatica e la scuola 2.0
SoloTablet segnala un lungo articolo pubblicato da la Repubblica dal titolo "Scuola 2.0, i colossi dell'informatica scendono in campo contro il 'digital divide'" - Tablet, lavagne multimediali e software studiati ad hoc. Le soluzioni educational di Microsoft, Samsung e Apple per ridurre il gap dell'Italia in un settore cruciale per l'istruzione del futuro
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
La forza dell’immagine e la irrilevanza del testo
Il titolo è impegnativo, il testo dell’articolo meno. Una semplice segnalazione raccolta in rete di una esperienza didattica dal vivo che ha suggerito una riflessione sull’uso della tecnologia in classe, sulle preferenze degli studenti e sulle modalità ci acquisizione ed utilizzo delle informazioni.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Una scuola per cittadini digitali del futuro
I nativi digitali che frequentano la scuola dimostrano una dimestichezza crescente nell’uso delle nuove tecnologie ma anche un deficit elevato nel saperle usare in modo più intelligente. Colpa loro? Non proprio! Le responsabilità maggiori sono quelle di genitori disposti a soddisfare tutte le richieste tecnologiche senza fornire alcun tipo di supporto e affiancamento suggerire come usarle. Responsabile è anche la scuola……
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
WizIQ: una piattaforma Mobile per classi online
Già disponibile su piattaforma iOS e Android, arriva ora sul mercato una nuova versione della piattafroma WizIQ con nuove funzionalità utili ad insegnanti ed a studenti.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Tablet a scuola, cosa fanno gli altri
Mentre la scuola italiana stenta a comprendere ruolo e importanza delle nuove tecnologie, altre nazioni investono. E’ il caso del Brasile che ha deciso di acquistare e distribuire 500.000 tablet ai suoi insegnanti a partire da inizio anno 2014.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Scuola: classe dirigente e digitalizzazione, una fotografia in chiaroscuro!
Una indagine svolta da KION, una società del consorsio univesritario Cineca e specializzata in tecnologia per la didattica, illustra in modo perfetto il ritardo della scuola italiana. Un ritardo di cui è colpevole anche la sua classe dirigente che si mostra impermeabile alla rivouzione tecnologica in atto e che sembra quasi snobbare le molte realtà emergenti che caratterizzao il mondo digitale.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
Fare gli insegnanti nell’era tecnologica e alla fine dei tempi
Sul fatto che viviamo alla fine dei tempi, il filosofo Slavoy Zizek ci ha scritto un libro di 600 pagine. La sua idea è che non siamo nell’apocalisse ma in un nuovo inizio. Strumento e nuovo paradigma di cambiamento è la tecnologia. Ad una condizione, il computer non sostituirà l’insegnante!
Si trova in Blog / A scuola con il tablet