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Sei uno sviluppatore di APP? Alcuni spunti per una prima riflessione!
APP MARKETING - Se hai deciso di investire tempo e risorse nello sviluppo di applicazioni e soluzioni mobili il primo suggerimento è di non partire subito e di prenderti un attimo di pausa per provare a riflettere su un mercato ricco di opportunità, ma anche illusorio e ingannevole, perché condizionato emotivamente dal successo e dall'immagine di alcuni marchi e prodotti.
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APP: download continui ma a essere usate sono solo e sempre poche applicazioni
Chi segue il mercato delle APP ne conosce aspettative e disillusioni. Le prime sono state molto alte nei momenti successivi al rilascio dell’iPad, poi si sono raffreddate lasciando il posto alla delusione derivata dalla difficoltà a monetizzare una idea e la sua realizzazione software. Oggi dopo milioni di APP caricate sugli store, moltissime delle quali ormai semplici zombie marcescenti, i dati di mercato confermano che ad essere usate realmente sono pochissime applicazioni, 4 o 5.
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APP Marketing: creare, coltivare e mantenere la fedeltà del cliente
APP MARKETING - La fedeltà del cliente è la sola fonte del vantaggio competitivo, anche nel mercato delle APP. Tutto ciò che viene dopo la vendita è spesso visto come un costo e un impegno scarsamente produttivo. Un grande errore da non compiere, soprattutto se si punta alla fidelizzazione della clientela acquisita e a sviluppare nuove applicazioni. Il post-vendita è il momento ideale per analizzare le motivazioni all'acquisto del consumatore, il livello di utilizzo di una APP e il grado di soddisfazione del consumatore. Le informazioni raccolte serviranno ad una segmentazione del mercato e a indirizzare gli sforze futuri per ottenere risultati brillanti in termini di redditività, visibilità e customer retention.
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Sviluppo APP: identifica i concorrenti potenziali e esercitati in una analisi SWOT
APP MARKETING - Il messaggio è rivolto a tutti gli sviluppatori ma in particolare ai nuovi arrivati nel mercato delle APP Mobile. Se hai deciso di sviluppare una nuova APP, non lasciarti guidare dalla fretta, rallenta, osserva il mercato, raccogli informazioni competitive e soprattutto applica alla tua idea una analisi di tipo SWOT per scoprire i punti di forza e di debolezza ma anche le opportunità e le sfide a cui vai incontro. L'analisi della concorrenza potenziale e l'analisi SWOT sono solo due dei passaggi necessari per completare con maggiore successo l'esercizio dello sviluppo di una nuova APP. Due passaggi su 80! Lo sviluppo non è che l'inizio ma prima di iniziare numerose sono le tappre intermedie da percorrere. Tutte altrettanto importanti e necessarie per non perdersi per strada e per non buttare sldi, tempo e risorse.
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Sviluppo nuove APP: meglio studiare bene il mercato Mobile di riferimento
APP MARKETING - Prima di dare inizio allo sviluppo di nuove applicazioni e investirvi tempo, risorse e denari, conviene cercare di capire quanto si conosca dei mercati di riferimento e fare qualche riflessione utile a comprendere meglio il target di potenziali clienti e consumatori. Non è necessario ricorrere alla psicologia ma forse potrebbe anche servire per analizzare il modo di pensare e di sentire e gli stili di vita, tutti elementi che hanno un impatto certo nelle scelte e nei processi decisionali di acquisto. E' un'analisi che può sembrare complicata ma in realtà è semplice oltre che necessaria. L'unico problema è che richiede tempo e obbliga a fare delle scelte e a prendere decisioni non sempre altrattanto semplici.
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APP Marketing: fedeltà e Mobile APP Retention
Con un numero di APP che cresce costantemente i consumatori/utenti di dispositivi mobili dispongono di una scelta ampia in grado di soddisfare i loro bisogni e le loro aspettative. Diverso è lo scenario per i produttori di APP che si vedono invece obbligati a farsi largo in un mercato affollato per dare visibilità alle loro proposte e soprattutto a impostare attività e iniziative di customer/app retention. La fedeltà non è per sempre e la fidelizzazione richiede sforzi e investimenti costanti.
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App Marketing: le buone pratiche che servono
Dopo anni di pratiche digitali molti responsabili marketing hanno imparato a sfruttare il canale Mobile con successo. Non è detto che lo abbiano appreso sviluppatori e piccole società che hanno investito in APP e soluzioni Mobile. Lo sviluppo di una buona APP non è che l’inizio, il marketing fa la differenza e la cura del cliente determina il successo e i guadagni sul medio-lungo termine. Fare marketing delle APP non è però semplice, anzi continua a essere complicato.
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APP Marketing 2017 : tendenze emergenti
In pochi anni l'universo tecnologico mobile si è comportato come ogni realtà emergente. Il suo carattere disruptive e la sua energia evolutiva hanno trasformato il mercato tecnologico, sia nell'ambito dello sviluppo e della implementazione sia in quello dell'uso e dell'applicazione in ambiti individuali e lavorativi. Oggi la spinta propulsiva si è rallentata e si è fatta più matura e intelligente. Il mercato è saturo, maturo, soddisfatto, i bisogni sono stati domati ma i desideri no. Più di prima servono strategie, attività e iniziative marketing intelligenti e coerenti con i trend della mobilità.
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Sei bravo con i media sociali? Per il 2017 ci vuole qualcosa di più!
Anni di sperimentazioni e di buone pratiche possono avere trasformato molti esperti di marketing e di comunicazione e imprenditori in esperti di media sociali. Sapere come funziona uno strumento non significa però automaticamente saperlo usare bene, soprattutto se le strategie e gli obiettivi sono sbagliati e ancor più se non ci si è sintonizzati con i trend emergenti e i bisogni dei clienti.
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Fai in modo che sia l'utente a fare pubblicità alla tua APP
APP MARKETING - L'acquisizione di un nuovo cliente è da sempre molto costoso. Meglio coltivare la relazione con i clienti acquisiti e sviluppare la loro fedeltà (attaccamento alla marca) e fidelizzazione (valore del budget speso per una tipologia di prodotto).
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