Ricerca

82 elementi soddisfano i criteri specificati
Filtra i risultati.
Tipo di elemento














Nuovi elementi da



Ordina per rilevanza · Data (prima i più recenti) · alfabeticamente
Digital publishing, un convegno a Milano
Oggi, 3 Febbraio, a Milano, si è aperto l'evento If Book Then, interamente dedicato all'editoria il punto della situazione di mercato e ad illustrare alcune buone pratiche e casi di studio interessanti.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali
e-book alla guerra degli editori
Segnaliamo un articolo di Marinella Zetti pubblicato sul La Rivista di Leggere Online. Si parla di editori e di filiere produttive, di libri e di ebook ma soprattutto di come vengono scelti libri. Un articolo piacevole da leggere anche per essere stato scritto come servizio giornalistico direttamente dal campo di battaglia.
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali
E-book per adolescenti
Ancora regali e ancora e-book ma stavolta i protagonisti sono gli adolescenti.
Si trova in Blog / A scuola con il tablet
e-book, Apple e editori europei
La commissione europea ha deciso di indagare su un possibile cartello costituito da Apple con alcuni editori europei. Aperta una indagine formale alla ricerca di una violazione delle leggi europee.
Si trova in Produttori / Apple
E-book, E-reader, iPad, Tablet, chi vincerà la gara dei numeri
Le due tipologie di dispositivi soddisfano esigenze diverse, una in forma più specializzata, l'altra meno. Per il momento, grazie al successo del Kindle di Amazon, gli e-book battono numericamente i tablet alla iPad ma la crescita esponenziale delle vendite di questi ultimi potrebbe mettere in discussione la posizione di leadership di mercato dei primi. Gli analisti sembrano preferire l'indicazione di un futuro invaso prevalentemente da tablet, la realtà potrebbe anche vedere invece consumatori che si dotano di entrambe le tipologie di dispositivi, proprio per le loro funzionalità e caratteristiche diverse.
Si trova in Blog / Mercato Mobile
E-reader per una lettura attiva che aiuta la mente
L'arrivo degli e-reader non cambia soltanto il supporto che ci permette la lettura. Cambia il rapporto autore/lettore e produttore/consumatore di contenuti. La lettura elettronica provoca processi ipertestuali ricchi di interattività tattile e immersiva. L'e-reader può facilitare la navigazione tra i contenuti, la costruzione di sempre nuove connessioni narrative attraverso la scelta di percorsi e rotte ipertestuali diverse da quelle predisposte dall'autore. La lettura attraverso un e-reader è diversa dalla lettura di un libro cartaceo perchè il medium rende attivi, fisicamente (il dito, il tatto) e intellettualmente.
Si trova in Blog / Tabulario
Editoria al bivio, che ne sarà del libro?
Il futuro dell'editoria è incerto perchè i cambiamenti in atto nel comportamento dei consumatori e lettori e le nuove tecnologie obbligano editori e operatori del settore a ripensare strategie, modelli di business e programmi. Il futuro non è prevedibile ma vale per l'editoria il concetto di Marshall McLuhan: il futuro del futuro è il passato. Bisogna cambiare ora per avere un futuro cambiato domani!
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali
Editoria digitale, uno tsunami in arrivo!
I vecchi raccontano che il fuoco si può fernare, l'acqua no! Chi ha sperimentato o visto in televisione l'onda anomala dello tsunami sa che è così. Quello che sta succedendo all'editoria è uno tsunami permenente da cui nessun editore è escluso. Le strategie per sopravvivere allo tsunami sono poche. Chi non si attrezza per stare a galla rischia inevitabilmente di andare a fondo. Lentamente o precipitevolissivolmente!
Si trova in Tecnologia e Impresa / Soluzioni editoriali
Grazie a Samsung nel 2015 tutti i libri di testo saranno digitali
La Corea del Sud ha deciso di ridefinire l'intero panorama della scuola primaria digitalizzando tutti i libri attualmente in uso con un intervento che dovrebbe conlcudersi per il 2015. L'intervento creerà anche un mercato di massa per i nuovi dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Si trova in Produttori / Samsung
Ho riscritto per te il destino: il nuovo libro di Luca Grandelis, formato ebook
Una segnalaziione non proprio in linea con il portale, ma che non poteva essere evitata. Luca Grandelis, la persona che con il voice over su tutti gli articoli 'da voce' a SoloTablet anche in versione podcast e audio, è anche uno scrittore. Ha già pubblicato due libri ed ha reso disponibile da poco il terzo, un giallo dal titolo "Ho riscritto per te il destino".
Si trova in Focus Italia / Segnalazioni dal mercato