Mercato Mobile /

2015: 1,44 miliardi di smartphone

2015: 1,44 miliardi di smartphone

01 Settembre 2015 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
IDC prevede per il 2015 un aumento delle consegne di smartphone del 10,4%, a 1,44 miliardi di unità, con un notevole ribasso rispetto alla crescita del 27,5% verificatasi nel 2014. E il consolidamento del mercato continuerà anche nei prossimi quattro anni, se è vero che Idc prevede per il 2019 una crescita fino a 1,9 miliardi di smartphone. Il peso della Cina è in forte flessione. Il peso dei phablet crescerà al 71% nel 2019.

Nel 2014 il mercato del Paese del Dragone contava, da solo, per il 32,3% del totale globale, ma da qui al 2019 il dato scenderà al 23,1%. Il motivo? Altri cavalli imbizzarriti, come l’India, cresceranno a un passo ancora più sostenuto ed eroderanno quote a Pechino.

Ma, forse, non tutto il male viene per nuocere. I consumi all’ombra della Grande Muraglia sono destinati a modificarsi e in parte lo stanno già facendo. Dopo la galoppate degli ultimi anni, la Cina è destinata ad assestarsi, con un mercato ormai maturo e pronto ad affiancarsi alle altre due grandi aree: quella nordamericana e quella europea. Purtroppo, però, il “gemellaggio” porterà anche risvolti negativi, come appunto una crescita decisamente più modesta.I dispositivi che traineranno il comparto per la parte rimanente dell’anno, sia nei Paesi con economie sviluppate che in quelli emergenti, saranno ancora i cosiddetti phablet, vale a dire gli smartphone caratterizzati da display tra i 5,5 e i 7 pollici.

Questa classe di device nel 2015 crescerà dell’84% rispetto all’anno precedente, con i phablet che arriveranno a coprire il 71% delle consegne nel 2019. Protagonisti indiscussi della categoria gli iPhone 6 Plus, che hanno contribuito a focalizzare l’attenzione dei consumatori su questo genere di dispositivi.

Malgrado il successo di Apple, però, lo scenario dei sistemi operativi mobili è destinato a rimanere sostanzialmente immutato., Android rimane saldamente al primo posto con circa l’80% di market share

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


di-erre software s.r.l.

di-erre software si occupa principalmente di sviluppo software e consulenza...

Vai al profilo

Fabrizio Bernasconi

Sviluppatore freelance iPhone, iPad, iPod touch dal dicembre 2008. Collaboro con...

Vai al profilo

Digital E Srl

Digital E da più di 20 anni è una delle maggiori società nel campo dell'education e...

Vai al profilo

100 Things App e giochi per Bambini Genitori e Nonni

La vita di per sé è la favola più fantastica! (Andersen) Anche noi da bravi danesi...

Vai al profilo