Mercato Mobile /

2019: un mercato smartphone in salita

2019: un mercato smartphone in salita

04 Febbraio 2019 Redazione SoloTablet
SoloTablet
Redazione SoloTablet
share
Il mercato dello smartphone è in declino, con un -4,1% anno su anno e con previsioni non promettenti neppure per il 2019. I dati del quarto trimestre 2018 riportati da società come IDC indicano un anno negativo confermando ciò che da tempo si conosce già. Il mercato è maturo, saturo e I consumatori hanno allungato i tempi per la sostituzione dei dispositivi in loro possesso.

Il ciclo di vita degli smartphone in circolazione, come dimostrato anche dal calo delle vendite di iPhone, si è allungato in tutto il mondo e il 2019 potrebbe anche allungarsi ulteriormente. Da qui le previsioni di un 2019 ancora in negativo. Il declino non interessa però allo stesso modo tutti i produttori. Calano le vendite di smartphone di fascia alta mettendo in difficoltà società come Apple (208 milioni di iPhone venduti) e Samsung (quasi 300 milioni di unità vendute nel 2018, -8% rispetto al 2017), mentre salgono le vendite di prodotti di fascia più bassa e prodotti da aziende come Huawei (+33,6%), Xiaomi (+32,2%) e altri.

Il mercato dello smartphone nella sua evoluzione non sis ta dimostrando diverso da altri mercati simili del passato come quello del PC. Si assiste a un consolidamento dei produttori come nel passato ma con una rapidità maggiore con un numero ridotto di aziende che detengono quasi il 70% delle quote di mercato complessive. Il consolidamento è destinato a confermarsi anche nel 2019 con un aumento della competitività, in particolare tra i produttori che occupano per ora la quota rimanente di mercato pari al 30%. Ma anche tra i produttori che continuano a godere della leadership di mercato e che dovranno sostenere una concorrenza spietata e con ogni tipo di armi da parte di Huawei.

A fare la differenza sarà in ogni caso il mercato cinese e la sua economia, in fase di rallentamento, anche per la guerra dei dazi con gli Stati Uniti. Anche in Cina il mercato smartphone ha rallentato diminuendo del 10% e non ci sono dati che indichino che il 2019 possa andare meglio. Ma la Cina è importante anche per il ruolo crescente che stanno assumendo i produttori cinesi sull’intero mercato dello smartphone globale.

Molti osservatori attendono di vedere l’arrivo di nuovi modelli smartphone con display pieghevoli e quello della tecnologia 5G come viatico per una ripresa delle vendite e un ricorso più diffuso all’aggiornamento tecnologico. I prezzi di questi dispositivi così come del 5G non sembrano però in grado di favorire la ripartenza di un mercato nel quale a dominare sono i dispositivi di fascia bassa o feature phone. Inoltre l’arrivo del 5G potrebbe creare una certa confusione che potrebbe allontanare nel tempo decisioni di nuovi acquisti da parte dei consumatori. I display pieghevoli poi potrebbero non essere adatti per numerose applicazioni che dovranno essere riscritte e ridisegnate per sfruttare al meglio le nuove tecnologie e i nuovi display.

Tutto lascia immaginare un 2019 ancora in negative ma parliamo di un mercato che è comunque capace di assorbire un miliardo e quattrocentomila dispositivi. Tanti sono quelli venduti nel corso del 2018.

 

comments powered by Disqus

Sei alla ricerca di uno sviluppatore?

Cerca nel nostro database


Cosmobile Srl

Sviluppiamo applicazioni native per dispositivi mobili, in particolare smartphone e...

Vai al profilo

AteneoWeb S.r.l.

AteneoWeb è un circuito di Professionisti (dottori commercialisti, consulenti del...

Vai al profilo

Zero Computing S.r.l.

Zero è una web-agency presente sul mercato italiano dal 1992, con l’obiettivo di...

Vai al profilo

Tecware

Gestiamo progetti di informatizzazione dallo studio professionale alla...

Vai al profilo