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2019: Voce, AI, Analytics…

2019: Voce, AI, Analytics…

11 Dicembre 2018 Redazione SoloTablet
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Pubblicate da Kantar le abituali previsioni sulle tecnologie che cambieranno la scena del nuovo anno. Svelati i 12 trend che, secondo Kantar, trasformeranno lo scenario media del prossimo anno.

Come fa da ogni anno, Kantar, la società inglese che offre strumenti di approfondimento e studio dei principali fenomeni tecnologici, ha pubblicato il report con le previsioni dei principali trend che caratterizzeranno il 2019 in ambito media. Sono 12 trend collegati ai media, ai loro mercati, audience, tendenze. Sono individuati attraverso attività di ricerca sul mercato e analizzati alla luce di quanto successo nell’anno precedente. 

Il 2018 che sarà ricordato per l’entrata in vigore del GDPR è stato valutato da Kantar ancora come un anno di cambiamento, con audience sempre più frammentate e un aumento della competizione, anche per il ruolo crescente giocato da Amazon e Netflix. Alcune delle novità che si prospettano per il 2019 si sono già manifestate nel 2018 nella forma di approcci definiti come ‘connected intelligence’, della rinascita dei canali audio e l’uso crescente della voce nelle applicazioni, ma i trend emergenti identificati da Kantar sono 12: 

  • Intelligenza Artificiale e Advanced Analytics che permetteranno di gestire meglio l’integrazione tra attività e mondo online e offline con migliori ritorni di guadagni sugli investimenti marketing
  • Tecnologie basate su interfacce vocali che permetteranno una pianificazione marketing più creativa
  • La leadership cinese nei media sociali e nell’analisi delle realtà mediali online vedrà una maggiore competizione da parte di protagonisti occidentali
  • L’emergere e affermarsi delle esperienze di rete legate ai Brand trasformeranno la gestione dei media in una gestione di reti di cose (Internet of Everything)
  • Aumenterà l’attenzione alle questioni di genere e al linguaggio da parte delle Marche che inizieranno a rappresentare le donne in pubblicità in modo più serio e meno stereotipato rispetto al presente
  • Amazon emergerà come protagonista assoluto nel mercato della pubblicità online, trasformando l’attuale duopolio in una competizione a tre
  • La creatività troverà nuova linfa nella produzione di video verticali
  • Si assisterà al ritorno dei grandi schermi, più grandi e migliori di quelli del passato
  • L’approccio marketing programmatico sarà facilitato da nuovi strumenti di analisi comportamentale e modellazioni predittive delle intenzioni di acquisto
  • Le strategie di influencer marketing spingeranno a dare priorità alla credibilità
  • La conformità alle normative GDPR determinerà maggiore sofisticatezza nelle strategie delle Marche
  • La Realtà Aumentata comincerà a definire il paesaggio e gli scenari delle esperienze del consumatore e dei loro processi decisionali di acquisto

Secondo Kantar continua, in ambito media, l’innovazione e il cambiamento. La sorpresa potrebbe arrivare dall’evoluzione delle Intelligenze Artificiali e dal loro impiego a formare reti di oggetti e cose intelligenti capaci di comunicare, interagire, dialogare e integrarsi. Per non restare tagliati fuori le aziende dovranno fare attenzione a dove investire i budget marketing ma anche a creare canali di comunicazione dei clienti per comunicare e far comprendere dimensione e novità degli investimenti richiesti dalle nuove tecnologie.

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